Cerca nel blog

mercoledì 18 aprile 2012

Lipari: Intitolazione strade a Vitale, Carnevale e Restuccia

COMUNICATO STAMPA
OGGETTO: Cerimonie di Intitolazione strade comunali al nome di: Comm. Francesco VITALE (1908 -1983); Prof. Tommaso CARNEVALE (1928 - 1998); Sig. Giuseppe Mariano Orazio RESTUCCIA (1880 - 1942)
Lipari, 20 Aprile 2012
La Civica Amministrazione, in esecuzione alla volontà manifestata unanimemente con propri atti deliberativi nn. 61 del 12/05/2011, 10 del 24/02/2012 e 21 del 15/03/2012, che hanno ottenuto riscontri autorizzativi governativi, darà concretizzazione ai progetti di intitolazione delle strade comunali, nell’isola di Lipari, al nome degli stimati concittadini menzionati in oggetto, per i particolari meriti che ne hanno caratterizzato la vita e l’opera, sia sul piano umano che su quello sociale e politico.
Il giorno 20 aprile p.v., alle ore 09,30 e ss., in presenza dei familiari, dei cittadini e delle autorità religiose, civili e militari che interverranno, sarà onorata la loro memoria, secondo il seguente ordine celebrativo e per le motivazioni succintamente di seguito riportate e poste a sostegno dei rispettivi provvedimenti :
ore 09,30 - intitolazione strada comunale (in atto denominata “Gelso” e designata “Passo Cessa” in località Quattropani) a Giuseppe Mariano Orazio RESTUCCIA (1880 - 1942). (“per espressa volontà degli abitanti della stessa via, memori dell’atteggiamento benevolo e del lodevole contributo offerto dalla di lui famiglia, anche ai fini dell’allargamento della strada, sopra menzionata, arrecando alla stessa miglioria in termini di viabilità e sicurezza, ricordandolo come persona disponibile, schietta ed attenta ai problemi della comunità. Annoverato tra i promotori della nascita a Lipari della Cassa Centrale di Risparmio Vittorio Emanuele, presso cui lavorò, seppe contribuire a segnare il raggiungimento di un traguardo significativo per la crescita sociale ed economica del paese negli anni del dopoguerra”);
ore 11,00 e ss - intitolazione strada comunale (priva di denominazione, identificata come “Torrente Valle”) al nome del Prof. Tommaso CARNEVALE (1928 - 1998) (“nella Civica Amministrazione considerava il suo impegno come un campo di apostolato che esige esempio di fedeltà, spirito di servizio, onestà assoluta, integrità, dimenticando di sé e dei propri vantaggi personali, grandissima carità per i piccoli e gli umili .
Durante l’espletamento dei suoi mandati, ha continuato a rendere testimonianza dei valori che hanno contraddistinto la sua persona, a presidio dei quali si pone la sua indole di uomo generoso, sensibile e rispettoso del prossimo, nonchè delle sue capacità intellettive, professionali e del suo elevato impegno morale e civile che hanno consentito il raggiungimento di obiettivi primari tesi a favorire lo sviluppo del territorio ed a migliorare le condizioni socio-economiche della comunità liparese, con chiari riflessi sull’intero arcipelago eoliano”);
intitolazione strada comunale al nome del Comm. Francesco VITALE (1908 -1983) (“tra altri prestigiosi incarichi rivestiti, risulta avere assunto un ruolo di spicco nell’attività politica e sociale, rivelandosi sagace amministratore (eletto Sindaco del Comune di Lipari nel 1952, vi rimase in carica per ben 25 anni, ininterrottamente) attento ai bisogni della collettività: non lesinò mai, dall’alto della sua saggezza ed oculatezza, di profondere capacità ed impegno civile per il raggiungimento di obiettivi primari tesi a migliorare le condizioni socio-economiche del territorio comunale”).
Gli eventi commemorativi, officiati dal Capo dell’Amministrazione, si svolgeranno nei luoghi pubblici oggetto di intitolazione, significando che le cerimonie delle ore 11,00 e ss. saranno precedute da una celebrazione religiosa, presieduta da Mons. Alfredo Adornato, che avrà luogo nella Chiesetta del “Pozzo”.
E’ particolarmente gradito rivolgere, alla cittadinanza tutta, invito a partecipare alle predette
commemorazioni.
F.TO IL SINDACO
(Dott. Mariano Bruno)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.