Cerca nel blog

martedì 17 aprile 2012

Il dottore Subba sulla pericolosità delle aree pedonali e veicolari di Liparu

Lettera del dott. Giuseppe Subba al Sindaco di Lipari; al dirigente del III settore e al dirigente del IV settore del Comune di Lipari:
Oggetto: pericolosità aree pedonali e veicolari di Lipari

Sono uno dei tanti cittadini che usa come mezzo di locomozione , i propri piedi, per spostarsi nel centro storico dell’isola di Lipari.
Percorro , come gli altri pedoni, i marciapiedi.
La circolazione pedonale e veicolare è esposta ad una serie infinita di rischi . Infatti, i pavimenti dei marciapiedi sono, in buona parte, dissestati e rialzati ( vedi in particolare quelli di Via Isabella Conti) , invasi da rovi e rami , che fuoriescono dai terreni confinanti, e cosparsi da innumerevoli feci di animali ecc.
Le sedi stradali sono disseminate di buche vaste e profonde che, durante i giorni di pioggia , si colmano di acque meteoriche e diventano poi luride pozzanghere che schizzano sui passanti al transito di un veicolo.
Tale deteriore e indecente situazione esone a grave pericolo la pubblica incolumità.
Già diversi pedoni hanno pagato un prezzo altissimo per incidenti occorsi nelle aree pedonali ( marciapiedi,vicoli ecc.) per l’abbandono in cui versano.
Anche mia moglie percorrendo la via Madre Florenzia Profilio , il 4 marzo scorso, è inciampata in una parte sconnessa del marciapiede e si è procurata una frattura scomposta al polso sinistro, con gravi conseguenze.
Un rappresentante del Comune sostiene che l’abbandono in cui versano le aree pedonali e stradali di Lipari , non deriva dal pressappochismo dell’amministrazione comunale ma dalla mancanza di fondi per eseguire gli urgenti e indifferibili interventi di piccola manutenzione.
Da alcuni organi di stampa ho appreso che, con determine del delegato per l’emergenza e di dirigenti , sono stati impegnati diverse decine di migliaia di euro per interventi di varia natura.
Non muovo critiche per quelli volti a tutelare la sicurezza dei cittadini ma trovo sorprendenti i fulminei atti preliminari e la determina n.416 del 30/12/2011, adottata dal dirigente del I settore, con cui è stata impegnata la somma di 10.000 euro , sul “fondo di riserva ordinario”, per la realizzazione di un cortometraggio.
La proposta su cui è basato l’atto dirigenziale , tra l’altro, recita : “ che il progetto cinematografico Stella di mare prevede la realizzazione di un’opera cinematografica ambientata alle Eolie all’interno della quale vengono coinvolti come attori soggetti svantaggiati di origine Eoliana, ed al contempo viene valorizzato grazie alle immagini il territorio dell’Arcipelago”.
L’iniziativa avrà pure un valore sociale e pubblicitario ma, certamente, assume un’importanza secondaria rispetto all’emergenza derivante dai numerosi incidenti registrati per l’incuria in cui versano le aree pedonali e stradali di Lipari .
Ciò posto, rivolgo un pressante invito affinchè vengano destinati fondi e intraprese urgenti iniziative , volti a evitare ulteriori incidenti che provocano pesanti svantaggi alle persone coinvolte.
Tali iniziative valorizzeranno l’aspetto del territorio visto che l’attuale situazione di degrado lo rende simile a quelli del terzo-quarto mondo.
Grazie a tutti e distinti saluti.

Lipari, 16 aprile 2012
Giuseppe Subba

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.