Cerca nel blog

lunedì 16 aprile 2012

Nasce il movimento "Amici di Quattropani"


Dall’idea di un gruppo di giovani residenti nella borgata di Quattropani, che ormai da diversi anni senza scopi di lucro e con il sostegno  delle  associazioni presenti sul territorio promuove e realizza eventi di carattere ricreativo, culturale ed aggregativo, nasce il movimento  ”Amici di Quattropani”.
La riscoperta dell’impegno civico per contribuire alla vita pubblica della comunità e l’individuazione, con metodo partecipato, di nuove soluzioni e modelli di sviluppo rappresentano il principio cardine alla base del nuovo movimento.
L’Organizzazione, aperta a tutti gli abitanti ed utenti della zona, vuole farsi sintesi delle volontà e  concerto delle voci che si levano dalle famiglie, dai giovani e dalla scuola, dagli anziani,  dalle officine e dalle piccole attività commerciali che miracolosamente r-esistono ancora sul territorio, per riavviare un’ariosa opera di crescita  e sviluppo nella borgata.
La convinzione di non aver fino ad oggi reso giustizia ad una contrada capace con la sua disarmante semplicità di aprire lo spirito di ogni visitatore, perché lontana dalla quotidiana corsa contro il tempo, dalle abitudini che svuotano le emozioni, ci porta oggi a continuare il lavoro iniziato da tempo, motivati e desiderosi di migliorare il proprio paese e di operare disinteressatamente per questo fine.
In occasione delle  prossime Elezioni Amministrative, si presenta forte e spontaneo  il desiderio di prendere parte al “dibattito” con proposte,  osservazioni  e suggerimenti  ed a tal fine il movimento ha ritenuto fondamentale partecipare, anche se non direttamente, con la elaborazione  di un “Programma Strategico”, sintesi condivisa di contenuti, che vada ad aggregare e non ad escludere , ad unire e non a spaccare il paese. Un progetto concepito “dal basso” dunque, con il quale recuperare l’Identità della frazione e  far crescere nella gente il senso di appartenenza ad una comunità viva, orgogliosa ed artefice del proprio futuro.
Indispensabile perché il progetto non resti  sulla carta è la presenza di una figura che si faccia portavoce dell’iniziativa  nelle sedi istituzionali, e quindi l’ impegno da parte del gruppo al sostegno della candidatura di un membro dello stesso alla carica di Consigliere Comunale.
Nel corso di un’assemblea popolare, verrà  presentato a tutta la cittadinanza di Quattropani la bozza del programma ed il designato alla candidatura, l’ avv. Gaetano Orto.
La valorizzazione delle memoria storica e delle tradizioni locali, la riqualificazione degli spazi verdi, la realizzazione di un portale turistico - dedicato  alla descrizione dei luoghi ed alle caratteristiche paesaggistiche della borgata ed alla segnalazione degli eventi e delle strutture ricettive presenti sul territorio -  la promozioni di attività sportive per i giovani e di momenti di aggregazione per gli anziani, saranno solo alcuni dei punti che confluiranno nel “Progetto” definitivo.
I membri:
Acquaro Andrea, Acquaro Bartolo, Acquaro Cristian, Allegrino Antonino, Allegrino Loris, AprilinoBartolo, Bongiorno Catena, Bonino Bartolina, Bonino Bartolo, Cannistrà Daniele, Casamento Fabrizio, Castelli Franco, Castelli Ivan, Castelli Nunziata, Castelli Sandro, Coluccio Santino, Cortese Anna, Cortese Bartolomeo, Di Losa Bartolo, Di Losa Massimo, Falanga davide, Favaloro Antonino, Favaloro Simone, Furnari Bartolo, Furnari Carlo, Furnari Falanga Salvatore, Giuffrè Fabrizio, Giunta Rosaria, Iacono Bartolo, Iacono Giovanni, Iacono Marianna, Natoli Antonino (Caolino), Natoli Antonino (detto "Il Postino") ,Natoli Emanuele, Natoli Gaetano, Natoli Giuseppe, Natoli Pino, Natoli Tiziana, Nicchia Felice, Orto Dario, Orto Gaetnao, Orto Giuseppe, Orto Salvatore, Paino Antonino, Paino Giovanni, Reitano Aldo, Reitano Bartolo, Spanò Luana, Spanò Silvio.

*Le adesioni al movimento sono aperte a tutti gli interessati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.