Cerca nel blog

mercoledì 18 aprile 2012

Conferenza dei servizi per i porti turisti. La nota di Federalberghi

COMUNE DI LIPARI
Sig. Sindaco, Dott. Mariano Bruno
LIPARI PORTO S.P.A.
Presidente, Dott. Ferdinando Corrado
e p.c.
REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO TERRITORIO E AMBIENTE
Assessore, Avv. Sebastiano Di Betta
Dipartimento Demanio Marittimo
Direttore Generale, Dott. Giovanni Arnone
Dipartimento Ambiente
Direttore Generale, Dott. Natale Zuccarello
ASSESSORATO REGIONALE AL TURISMO
Assessore, Prof. Daniele Tranchida
Direttore Generale, Dott. Marco Salerno
ASSESSORATO AI BENI CULTURALI
Assessore, Dott. Sebastiano Missineo
Direttore Generale, Arch. Gesualdo Campo
CAITANERIA DI PORTO DI MILAZZO
Comandante Fabrizio Coke
Lipari, 17 aprile 2012
Re: conferenza di servizi indetta per il 23 aprile 2012 presso l’Assessorato Territorio e Ambiente, avente per oggetto l’approvazione del progetto definitivo dei porti turistici di Marina Corta, Marina Lunga, Bagnamare e Pignataro ai fini del rilascio, in favore del Comune di Lipari, della concessione demaniale marittima.
Facciamo riferimento a quanto in oggetto e alle riunioni intercorse nel periodo gennaio-marzo 2011, nell’ambito delle quali la Lipari Porto SpA ha presentato i progetti preliminari di rifunzionalizzazione della rada di Lipari.
Nell’ambito dei predetti incontri la nostra associazione aveva avuto modo di rappresentare una serie di perplessità relativamente ai progetti illustrati ed aveva elaborato alcune principali osservazioni.
1.       La ferma convinzione che l’aspetto più importante del progetto dovesse riguardare quello di dotare l’isola di Lipari di un porto commerciale in grado di garantire operatività e riparo anche in condizioni meteo avverse. A questo proposito si chiedeva di chiarire i dubbi che ancora avvolgevano il progetto di messa in sicurezza di Sottomonastero.
2.       La preoccupazione per l’impatto ambientale ed economico scaturente dagli interventi previsti proprio nelle aree di Marina Lunga, Bagnamare, Pignataro e Marina Corta.
In merito a questo secondo punto, si segnalava la necessità di evitare di cingere parte delle mura della millenaria rocca del Castello di Lipari con massi e, soprattutto, con un braccio galleggiante che ne avrebbe parzialmente impedito la vista.
Si riteneva altresì inaccettabile la cementificazione dell’intera spiaggia di Marina Lunga (specialmente, la parte che dall’altezza di via Zagami arriva fino quasi all’attuale stazione dei Vigili del Fuoco).  Ciò, in quanto appariva importante salvaguardare e, anzi, prevedere un progetto di riqualificazione della spiaggia. Ma anche evitare che dalla strada (sulla quale erano stato speso un milione di euro per il solo camminamento pedonale) non si riuscisse più a vedere il mare. Si segnalava, inoltre, il rischio di costruire una città nella città e si auspicava il mantenimento di una maggiore integrazione visiva e funzionale con il resto del territorio, evitando anche di andare a sovraccaricare quella che, stando al progetto, sarebbe rimasta l’unica arteria di collegamento tra Lipari e la frazione di Canneto: la Falcone Borsellino.
Alla luce di quanto sopra, si chiede di conoscere se e quali delle sopracitate istanze siano state recepite nell’ambito del progetto definitivo. Si chiede altresì di conoscere quali sono i tempi e le formalità previste per l’avvio dei lavori di messa in sicurezza del porto commerciale di Sottomonastero di Lipari.
In attesa di un gradito riscontro, si porgono cordiali saluti.

Christian Del Bono

Presidente Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Presidente Federalberghi Isole Eolie

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.