Cerca nel blog

lunedì 16 aprile 2012

Ancora sul gemellaggio tra Lipari e i comuni montani del Casentino


COMUNICATO
Sabato si è celebrato a Lipari, presso i locali del Palazzo dei Congressi, il gemellaggio istituzionale tra il Comune di Lipari e l’Unione dei Comuni Montani del Casentino. L’iniziativa, fortemente voluta e sostenuta dalla Pro Loco Isole Eolie Lipari presieduta da Giuseppina Lorizio, nasce dall’intuizione di Davide Starvaggi  quando, nel 2008 fu invitato a partecipare, in rappresentanza della Pro Loco Isole Eolie, a Stia (AR) ad una manifestazione denominata “Cinema Familiare seicento minuti di novecento”. In quell’occasione si venne a conoscenza  di due documentari  “Gente Lontana” (vincitore dell’orso d’oro al festival di Berlino) e la “Reggia di Eolo” realizzati negli anni ’50 dal regista Lionetto Fabbri e trait union tra le due comunità. Fu chiaro fin da subito che un gemellaggio tra le due comunità potesse costituire una preziosa occasione di scambio finalizzata alla creazione di interessanti itinerari culturali e turistici da condividere tra le due comunità.
Presenti ieri al convegno, oltre all’Assessore Starvaggi, il consigliere Casilli anche lui membro dell’Associazione Pro Loco Isole Eolie Lipari.  In rappresentanza dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino Pierangelo Bonazzoli (C.R.E.D. mediateca) e Sara Mugnai (C.R.E.D. ecomusei).
Tra il pubblico una nutrita rappresentanza di alunni dell’Istituto Comprensivo Lipari 2 che hanno assistito attentamente alla proiezione del documentario sulla vita dei lavoratori della pomice a Lipari “Gente Lontana”, posto interessanti domande ai relatori e riportato testimonianze, risalenti all’epoca dei loro nonni, sulla difficile vita dei lavoratori della pomice.
Guendalina Catena

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.