Cerca nel blog

venerdì 20 aprile 2012

Buonista di Luca Chiofalo

La sana voglia di bonificare una classe politica in buona parte inetta e dannosa rischia di portarci ad un errore esiziale: alimentare una sfiducia "distruttiva" che non migliora il quadro esistente.
Gli "sfogatoi" virtuali sono pieni di invettive contro i politici, additati come arraffoni e incapaci; in molti auspichiamo una rivoluzione che spazzi via modi e persone, ma non sarà l'attuale classe dirigente a farsi da parte volontariamente o a cambiare convinzioni radicate: chi vuole superare lo schema attuale deve proporsi e cercare consenso sul proprio "disegno". 
Meritorio ma troppo facile limitarsi a fare "l'opinionista" e discettare su mancanze e difetti di candidati e programmi, ben più difficile è operare attivamente e con successo in un paese come il nostro dilaniato da interessi particolari e ostilità pregiudiziali, in cui la distanza tra la gloria e il pubblico ludibrio si misura nell'ordine di una manciata di voti.
E allora, cari concittadini, sento, da sterile fustigatore con velleità "politiche", la responsabilità di invitare tutti i "custodi della verità" (me per primo) ad un bagno di umiltà. 
Gli argomenti diventano stucchevoli e speciosi se, ad un certo punto, la stagione della critica non lascia il passo a quella della proposizione.
Smettiamo, allora, di "sparare" sui candidati, scegliamo quello che ci convince di più (visti i tempi sconsiglierei la convenienza "spicciola") e suggeriamogli idee (se ne abbiamo) che possano aiutarlo a fare bene nel suo, eventuale, mandato.
"Chisti simu", non ci sono supereroi tra di noi, e il lotto di candidati, che ci piaccia o no, è l'espressione politica della nostra realtà socio-culturale.
La partecipazione, nei modi a ciascuno più congeniali, è l'unica attività veramente feconda e politicamente rilevante.
Vi lascio con un detto davvero eloquente: chi sa fare fa, chi non sa fare insegna..!
 CORDIALMENTE
LUCA CHIOFALO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.