Cerca nel blog

mercoledì 13 giugno 2012

Marevivo: Divieto di ormeggio al Pertuso non sia solo sulla carta


Associazione Ambientalista MAREVIVO
prof. Riccardo Lo Schiavo
Delegato Generale Ginostra-Stromboli
via Portella n. 1 - 98050 Ginostra (ME)

                                                                                 
                                                 Ginostra 13 giugno 2012


                                                                                      sig. Comandante Circomare Lipari
                                                                                                                
                                                                                                                         
                                                   e p.c.                          Sindaco Comune di Lipari
                                                                                    

   S.E. Prefetto di Messina
                                                                                     


OGGETTO: DIVIETO DI ORMEGGIO nello scalo “Pertuso” – Ginostra
Egregio sig. Comandante,
con l’avvio della stagione turistica nella frazione di Ginostra si ripresenta inesorabilmente una problematica che da oltre un decennio crea forti tensioni e situazioni di grave pericolo per  barcaioli, diportisti, residenti e vacanzieri che fruiscono dello scalo “Pertuso”, il porto naturale più piccolo del mondo peraltro vincolato dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina, con nota del 19\11\91 per il suo “valore storico-territoriale ed etnografico “.
Accade difatti giornalmente che, con spregio dei più basilari principi di civiltà, educazione, rispetto, buon senso, alcuni barcaioli ormeggiano il proprio natante all’interno dello specchio acqueo dello scalo Pertuso ostruendone l’accesso nonché occupando l’unica scaletta adibita allo sbarco\imbarco dei passeggeri.
Ne consegue che le circa 40 imbarcazioni tirate a secco nello stesso scalo di alaggio restano tutte bloccate!!! (si provi a immaginare cosa accadrebbe se l’autista di un camion parcheggiasse il proprio mezzo davanti all’unico ingresso di un parcheggio pubblico con dentro decine di auto… per andarsi a sorseggiare il caffè o bere una birretta, tornando dopo un’oretta….).
Ancora più gravi le conseguenze per chi al Pertuso vuole sbarcare: i diportisti di turno difatti, non potendo manovrare negli angusti spazi, né potendo usufruire dell’apposita scaletta, provano a scendere in punti malsicuri cadendo puntualmente e riportando spesso forti contusioni o ferite lacerocontuse o scivolando in acqua finendo vittime di una vasta colonia di attinie terribilmente urticanti!!
Per porre fine a queste vergognose situazioni venne emessa un’apposita ordinanza, la 15/2000, che all’art. 1 dispone appunto “il divieto di sosta all’interno del Pertuso” prevedendo inoltre le relative sanzioni ai sensi dell’art. 1174 del Codice della Navigazione.
Tale ordinanza però (in particolar modo nelle fasce orarie dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 21,00) non viene mai rispettata!!!
Si chiede pertanto di mettere in atto tutte le iniziative che riterrà opportune per la definitiva risoluzione della problematica esposta.
Si suggerisce in particolare l’apposizione di un cartello riportante gli estremi e le disposizioni della citata ordinanza, nonché una mirata vigilanza degli uomini del Circomare in servizio sull’isola nei mesi estivi.
La presente nota è inviata per conoscenza al sig. Sindaco del Comune di Lipari e a S.E. il Prefetto di Messina nella certezza che vorranno, qualora necessario, sostenere l’azione del Circomare anche a tutela dell’ordine pubblico e soprattutto dell’incolumità delle persone.
Certo di un concreto riscontro, ringrazio anticipatamente e porgo i più cordiali saluti.

prof. Riccardo Lo Schiavo
  Delegato MAREVIVO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.