Cerca nel blog

lunedì 11 giugno 2012

ISOLE EOLIE: INTERVENTO DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE “ALLEANZA TIRRENICA”, MASSIMILIANO BRANCA, SULLA SITUAZIONE DEI COLLEGAMENTI CON L’AEROPORTO DI CATANIA


«Intervento in Consiglio provinciale, ai sensi dell’art. 23 del Regolamento, da parte del consigliere Massimiliano Branca sulla grave condizione in cui oggi si trovano tutti i servizi di trasporto (mare, terra, cielo) da e verso le isole Eolie. Rivolgendosi al presidente del Consiglio Salvino Fiore ed al presidente della Provincia on. Nanni Ricevuto, il consigliere ha evidenziato che “è impossibile non ritornare su quanto di più grave stia accadendo nei trasporti in provincia di Messina; qualsiasi mezzo via terra, mare, cielo che un turista o un residente volesse utilizzare per giungere da Catania alle isole Eolie, riscontrerebbe innumerevoli disagi sia per i costi, sia per i servizi, sia per la condizione dei trasporti.
Ritengo sottoporre alla Vostra attenzione come oggi sia divenuto praticamente quasi impossibile  giungere a Vulcano, Lipari, Panarea e nelle altre isole.
Il trasporto tramite aliscafo risulta quasi sempre difficoltoso a causa della sospensione delle corse, dai guasti ai mezzi, dagli orari proibitivi per chi proviene dall’aeroporto di Catania e dal caro benzina che ha addirittura fatto si che la Regione Siciliana decidesse per un ennesimo taglio ai collegamenti mentre io ritengo che sia indispensabile almeno il raddoppio dei mezzi in servizio nell’arcipelago eoliano.
Se parliamo dei collegamenti via elicottero, dopo che abbiamo avuto la possibilità di garantire il servizio tra le Eolie e Catania, oggi ci ritroviamo con un rincaro spropositato dei costi da parte del governo regionale.
Via terra i mezzi sono sempre di meno e sempre più cari. Sottolineo come per le isole di Panarea, Stromboli e Filicudi il problema sia ancor più’ grave, rifacendomi anche a numerosi interventi di alcuni imprenditori locali che convivono questo grave disagio (vedi avv. Omero Panarea).
Quindi presidente Ricevuto, visto il suo costante ed appassionato interessamento per l’incremento del turismo in provincia di Messina, ritengo necessario che Lei si faccia portavoce presso il governo regionale affinché l’efficienza dei trasporti sia garantita come avviene già per tutte le altre località turistiche, perché altrimenti tra pochi anni ci ritroveremo con centinaia di attività turistiche chiuse. I trasporti ed i servizi devono costituire il perno centrale dell’attività di sviluppo del settore turistico della nostra provincia”».
Il consigliere provinciale di Alleanza Tirrenica
Massimiliano Branca 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.