Il comune di Lipari sta attraversando un momento abbastanza delicato. Tralasciamo per il momento le questioni legate agli avvenimenti degli ultimi giorni, peraltro abbastanza delicate, che verranno affrontate dagli interessati nelle sedi opportune. Elenchiamo invece alcune questioni sospese o da trattare:
1) prossimo consiglio comunale all'ordine del giorno "debiti fuori bilancio". Mi domando "e' stata costituita la commissione speciale consiliare che doveva esaminare tali debiti ed il contenzioso?
2) sul tema "informativa società partecipate/miste del Comune di Lipari ci sono stati riscontri alla richiesta inviata dal Presidente del Consiglio Comunale? Il Presidente ha indicato un termine perentorio per il riscontro?
3) sul tema Lipari Porto lasciando da parte le cariche da distribuire (peraltro vincolate alle dimissioni dei precedenti componenti), in cosa consiste la rimodulazione del progetto esistente? Condotte ha assunto qualche impegno oppure ha manifestato una qualche disponibilità a rivisitare il progetto? Ma sopratutto Condotte continuerà a sostenere finanziariamente la Lipari Porto (fino ad oggi tra capitale e
finanziamenti ha versato circa 1,7mln)? E' stato convocato l'attuale CDA per l'approvazione del progetto di bilancio del precedente esercizio chiuso il 31/12/2012? Sara' l'ennesima perdita con ulteriori costi di pubblicità capitalizzati?
4) SRR siamo ancora alla ricerca di un amministratore delegato di buona volontà che ricopra l'incarico gratuitamente? Sono state fatte le dovute valutazioni sul personale che dovrà transitare nella SRR? Sono stati verificati i requisiti degli stessi nel rispetto delle leggi in vigore?
5) Compagnia delle Isole e gestione dei trasporti di linea. L'amministrazione comunale, ma non solo quella di Lipari, ha richiesto copia del piano industriale della suddetta società? Gli impegni presi e la
convenzione in atto si può ritenere pienamente rispettata?
6) il programma operativo finalizzato alla ottimizzazione della riscossione dei tributi a che punto si trova? Gli impedimenti riportati dal Ragioniere Generale nelle sue relazioni sono stati rimossi o superati (tema del personale)?
7) norma anti corruzione e provvedimenti consequenziali. Siamo ancora in una fase di studio? Il termine salvo proroghe scade il 31/03/2013.
8) riorganizzazione macro struttura comunale. Siamo ancora agli spostamenti dei vari uffici e alla logistica collegata? Parleremo prima o poi risparmi in termini economici? Parleremo prima o poi dei termini più volte rimarcati efficienza ed efficacia e miglioramento dei servizi offerti? Parleremo prima o poi dei criteri di valutazione del personale e delle attività del Nucleo di Valutazione?
9) ufficio controllo di gestione. Ma esiste in Comune questo ufficio? Quando l'amministrazione comunale deciderà di applicare il PEG come strumento di controllo delle spese dell'Ente?
10) ufficio programmazione. Ma esiste in Comune questo ufficio? Quando si inizierà a parlare seriamente di programmazione e sviluppo del territorio?
11) UNESCO e Piano di Gestione. Argomento al momento trascurato da questa e dalle precedenti amministrazioni. Possiamo iniziare ad approfondire questo argomento e se ne ricorrono i presupposti proporre modifiche agli organi preposti sulla base delle attuali esigenze? Oppure aspettiamo che se ne
occupi il Circolo pensionati UNESCO di Lipari?
Lascio al momento in sospeso argomenti come, imposte, tasse e tributi e tematiche come Ospedale di Lipari e Tribunale di Lipari peraltro affrontati più volte da altri concittadini. La Giunta? Si ripesca tra le giunte di altri tempi? Caro amico cambia tutto che e' meglio per te e per tutti!
Angelo Sidoti
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.