Cerca nel blog

giovedì 11 aprile 2013

L'editoriale. In attesa che il sindaco Giorgianni ufficializzi la giunta..nel PD "tira un'aria"

Chi si aspettava per oggi "l'habemus giunta" è rimasto deluso. Anche oggi "fumata nera" dal palazzo comunale. Il "gran giorno" dovrebbe essere domani; la compagine (salvo colpi di scena) sarà la seguente: Cuccia, De Luca, Orto e Sardella.
Si completerà questa travagliatissima fase pre-parto che- decisamente - ha lasciato dei segni e altri ancora ne potrebbe lasciare.
Dai mal di pancia scontati (e che portano qualcuno a sembrare più un leader dell'opposizione piuttosto che un sostenitore del sindaco) a quelli un po meno scontati (almeno sino a qualche giorno fa) in casa PD.
Lo testimoniano gli interventi del dottor Giacomantonio, di qualche candidato al consiglio, e ad altri che covano (si fa per dire) sotto la cenere.
Inutile dire, o stare a raccontare da cosa derivano questi mal di pancia...basta sentire in giro per il paese o leggere quello che viene inviato ai blog.
Le designazioni della quaterna PD sono avvenute all'unanimità? Vero! Ma siamo proprio certi che quella inboccata fosse l'unica via proposta? A noi risulta di no.
Ad esempio ci risulta che, nella fase iniziale della riunione, su proposta dell'ex assessore La Greca si erano fatti solo due nomi: Berzioli e Orto. Proposta bocciata.
Così come ci risulta che qualcuno ha lamentato che riproporre Berzioli e non riproporre Giacomo Biviano suonasse come una bocciatura per l'operato di quest'ultimo.
Ed allora siccome il PD liparese, non è proprio un corpo ed un'anima, ma più corpi e è più anime, si è adottata la strategia "un corpu o circhiu e uno a vutte" (un colpo al cerchio e uno alla botte); insomma cerchiamo di accontentare tutti. Tanto sarà il sindaco a decidere.
Ma siccome i numeri sono numeri e senza quelli non si riesce ad amministrare al povero Marco è stata passata in mano una "bella patata bollente".
A togliergliela di mano con il suo buon cuore e con il suo spirito di sacrificio ci ha provato la Berzioli che ha fatto "un passo indietro"...autoescludendosi.
Film "finito".... sipario "sceso"? Ma quando mai! Ed accade allora che le acque del PD già limacciose diventano anche agitate.
Tanto agitate che qualcuno....starebbe meditando un clamoroso se non abbandono del partito... un allontanamento( e questa è una notizia di prima mano).
E questo(altra notizia di prima mano) mentre un assessore in pectore, colto non da crisi mistica ma da un altro tipo di crisi...o forse..è meglio dire di paura...ha chiesto ad un curato(prete) se quella che stava per intraprendere era la retta via!
Sappiamo anche la risposta....non vi diciamo qual'è... ma non è certo una assoluzione. D'altronde le vie del Signore sono infinite....quelle della "politica?" locale...ancora di più

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.