Cerca nel blog

giovedì 11 aprile 2013

Del Bono (Federalberghi): "Ben vengano le sinergie con commercianti e ristoratori"

“Abbiamo apprezzato quest’oggi a Lipari la volontà dei commercianti e dei pubblici esercenti di agire in squadra nell’interesse del comparto”, dichiara Christian Del Bono, presidente Federalberghi isole Eolie e isole minori Sicilia. “Auspichiamo che l’iniziativa - nell’occasione promossa da Confesercenti Messina (alla presenza di Giovanni Calabrò, Benny Bonaffini, Michele Sorbera e Dominga Monte) - che scaturisce dal profondo disagio economico che attraversa il settore, possa davvero unire il comparto in modo duraturo, aldilà delle sigle sindacali”.
“Troppo spesso, in passato, come albergatori, insiste Del Bono, ci siamo trovati da soli nel condurre innumerevoli battaglie e a condurre azioni e richieste tese a sensibilizzare le pubbliche amministrazioni sull’insostenibilità dell’imposizione fiscale, per la lotta all’evasione e l’abusivismo, così come per le politiche dei trasporti, e per il supporto alla promozione del territorio. “Poter contare sulla sinergia e sul contributo dei commercianti e dei ristoratori può sicuramente rappresentare un importante passo avanti nel confronto tra le parti sociali e tra queste e la pubblica amministrazione”.
Tra gli argomenti sollevati nel corso della riunione, le rimostranze per la tassa per il suolo pubblico e la TARSU, definite oltremodo onerose, oltre alle preoccupazioni per l’adozione della TARES. È, inoltre, emersa, anche tra i rappresentanti dei commercianti, la necessità di lavorare concretamente alla programmazione dello sviluppo turistico del territorio.
“Abbiamo, già dato la nostra disponibilità, conclude Del Bono, a lavorare a un documento condiviso nell’ambito del quale rappresentare le istanze comuni ai due comparti, offrendo però – come è nostra abitudine - anche degli spunti costruttivi per soluzioni concrete e praticabili”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.