Cerca nel blog

martedì 25 agosto 2009

Entro la fine dell'anno operativo il collegamento S. Agata-Isole Eolie. L'impegno dell'assessore regionale Strano

Entro l'anno in corso potrebbe diventare operativo il servizio di linea stabile fra Sant'Agata Militello e le isole Eolie. A dichiararlo è stato l'assessore regionale al turismo, comunicazioni e trasporti Nino Starno, che nei gironi scorsi è stato ospite dei fratelli Mancuso con i quali è salpato dal porto di Sant'Agata Militello diretto alle Eolie.
Alle domande dei giornalisti formulate poco prima della sua partenza a bordo della barca, pilotata dal vice presidente dell'Alitalia Salvatore Mancuso, Nino Strano ha anticipato che il 7 settembre prossimo si incontrerà col ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli in occasione del vertice dedicato alla procedura di vendita della Tirrenia: si prevede che le quattro società collegate siano cedute alle Regioni di riferimento, per la Sicilia la "Siremar", alla quale lo Stato garantirà un contributo annuale per i collegamenti essenziali con le isole minori, da effettuare obbligatoriamente per garantire la continuità territoriale. Il progetto elaborato dall'assessore Strano prevede, per il fronte settentrionale dell'Isola, la realizzazione di punti di riferimento, uno al porto di Sant'Agata Militello dove confluirebbero i centri dell'area dei Nebrodi centrali e l'altro al porto di Milazzo per il territorio dell'area metropolitana messinese e per la zona ionica. Per Sant'Agata Militello, l'attivazione del terminal per le Eolie significherebbe un definitivo riconoscimento della centralità del porto dei Nebrodi che avrebbe ricadute positive per l'intero comprensorio ed eviterebbe così, soprattutto nel periodo invernale, ad esempio, a tanti isolani che debbono recarsi a Palermo di raggiungere dapprima la stazione di Milazzo ed al ritorno l'operazione inversa, facendo risparmiare loro del tempo prezioso.
Analogo discorso varrebbe anche per il trasporto delle merci, per gli studenti, per la sanità e per tante altre necessità. Si aprirebbero, in definitiva, delle prospettive non di poco conto sia per gli eoliani che per gli abitanti dei centri nebroidei.
Ma perché tutto ciò possa diventare realtà, sono necessari determinati passaggi burocratici con la richiesta specifica all'assessorato regionale trasporti di nullaosta che darebbero di fatto il via libera al collegamento con le Eolie. Anni addietro dal porto di Sant'Agata Militello la Rodriguez aveva ottenuto dalla Regione siciliana la concessione di una linea con le Eolie limitata al periodo aprile – ottobre. Ma quando la Regione siciliana decise di tagliare, la prima ad essere eliminata fu proprio quella tratta con notevole disappunto degli eoliani. La speranza di tutti gli abitanti delle isole Eolie e dei Nebrodi è che adesso il servizio tanto atteso diventi finalmente realtà e soprattutto duri nel tempo, cosa – come detto – che non si è verificata in passato.