Cerca nel blog

lunedì 24 agosto 2009

Eolie. Si riaccende il teatro del fuoco e sbarca anche a Ginostra

Si accende il Teatro del Fuoco. Martedi 25 alle 21.30 a Lipari l´onore di tenere a battesimo la serata inaugurale della seconda edizione del Festival Teatro del Fuoco di Stromboli.
La kermesse spettacolare, ideata dalla Argomenti di Amelia Bucalo Triglia, si aprirà a Marina Corta il 25 agosto con lo spettacolo "Fire is passion" che vedrà protagonisti gli artisti: Nata-Raja, Lucignolo e Marika Riggio, Tirasaru e alcuni dei giovani danzatori della compagnia del Centro Danza Magmarhei di Lipari diretti da Emanuela Mondello.
La performance collettiva ha al centro il tema della passione e porta sul palcoscenico celebri esempi di passioni amorose interpretate secondo le trasformazioni che interessano il fuoco come elemento naturale. Un filo sottile lega metaforicamente le fiamme del fuoco che arde e la passione che eternamente divampa dentro l´animo umano.
Lo spettacolo si aprirà con le Nata-Raja, affascinanti artiste francesi che celebreranno un vero e proprio rito shamanico fatto di danze tribali, misticismo e atmosfere esoteriche; la coppia di Lucignolo e Marika Riggio danzeranno su ritmi Argentini, i giovani danzatori del Centro Danza Magmarhei metteranno in scena le passioni dell´uomo per le scoperte e le invenzioni che ha sempre hanno spinto l´umanità verso orizzonti lontani come il telegrafo, la scoperta della luce elettrica, l´energia dinamica; le Tirasaru danzeranno con musica cintemporanea.
Lo spettacolo si svolgerà negli spazi di Marina Corta, approdo riparato dalla penisola ghiaiosa su cui sorge la chiesa delle Anime del Purgatorio. La piazzetta diventa in estate uno dei luoghi più frequentati. I bar, le gelaterie, i ristoranti con tavolini all´aperto sono affollati di turisti giorno e notte.
Dal 26 agosto e per due settimane fino al 5 settembre il Teatro del Fuoco si trasferirà a Stromboli dove le scenografie saranno realizzate in rame riciclato e le rappresentazioni avranno mimo, danza e cabaret. Numerose le attività collaterali: laboratori di giocoleria e clowneria, laboratori didattici, incontri, videoproiezioni e mostre con l´obiettivo di raccontare il fuoco attraverso molteplici linguaggi.
I numeri della seconda edizione.
Trentuno artisti provenienti da Austria, Polonia, Francia, Nuova Zelanda, Germania, Italia.
Staff organizzativo: 29 tra tecnici, sound and light, servizio sicurezza fuoco, consulenti organizzazione e logistica.
Materiali: 250 chilogrammi di rame, 200 litri di petrolio, 300 metri di stoffe, 1500 magliette, 3000 scatole di fiammiferi, 2000 manifesti, 2000 locandine, 7000 depliant.
I luoghi : Lipari marina Corta, a Stromboli: il giardino del festival, la piazza principale, il molo vecchio, l´anfiteatro, il dehor della Locanda del Barbablù, il porto più piccolo del mondo di Ginostra.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti.



Tutte le novità e gli aggiornamenti sul Festival potranno essere reperite al Teatro del Fuoco Garden, lo spazio allestito accanto alla libreria che rimarrà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17.30 alle 19.30.