Cerca nel blog

mercoledì 26 agosto 2009

Lettere al direttore. L'estate finita, la programmazione futura (di Mario Profilio)

Riceviamo e pubblichiamo:
Gentile direttore,
mi ero ripromesso di non scrivere più sull'estate eoliana, aspettando le "novità" tanto attese... per cui mi sono limitato a raccogliere opinioni e commenti e a fare qualche osservazione a qualche amico, ma siccome ho notato che se si scrive sui notiziari online gli effetti sono più veloci, vedi il "BLITZ" della capitaneria con conseguente sequestro di ombrelloni, sdraio, giocatoli ecc. ecc. che abusivamente occupavano gli spazi demaniali, mi permetto di rubare un pò di spazio al giornale.
Anche se, sinceramente parlando, a me, vedere gli ombrelloni chiusi sulla spiaggia a fine giornata sembrava una cosa molto carina, era come voler dire a chi guardava la spiaggia: "vedete? qui non tocca nessuno niente, è pieno di gente onesta"... ma questo "messaggio silenzioso" non è stato recepito da tutti evidentemente!
A mio avviso sarebbe stato più utile occuparsi dei pericolosissimi scogli affioranti!
L'estate sta ormai finendo, fra le solite polemiche e i probemi irrisolti, che regolarmente ogni estate si presentano, classico, ma potrebbe risultare tutto utile per affrontare meglio l'estate futura!
Meno male che quest'anno la crisi ci ha un pò salvato, attenuando il caos che, come un ricorrente tornado, continua a sconvolgere la tanto decantata, pacifica estate eoliana e i VIP sono rimasti in barca, facendo qualche fugace apparizione nelle vie del centro o nei ristoranti, senza soffermarsi sulle spiagge dell'isola, come dire? almeno un pò di faccia è stata salvata, ma solo un pò!!
Chissà perchè a distanza di 12 mesi si ripresentano gli stessi problemi, come il tetto di casa che ricomincia ad avere infiltrazioni d'acqua alle prime piogge cogliendoci sempre di sorpresa!! che disdetta!
Beh, un bravo padrone di casa magari prenderebbe provvedimenti "prima" della stagione invernale per non essere sempre punto e a capo...
Riguardo la viabilità a Canneto, e le consuete scorribande e gare di velocità, mi rendo conto che "tenere sotto controllo" le due vie principali, 24 ore al giorno, non è possibile, soprattutto con i mezzi che il comune ha a disposizione, però un deterrente nuovo "per le Eolie" lo sperimenterei, una soluzione, per così dire "fisica" e cioè adottare, questi benedettissimi "DOSSI" limitatamente per il periodo estivo, dal 1° di luglio al 15 di settembre, poi questi andrebbero "sbullonati" dalla sede stradale per consentire, in caso di mareggiate invernali, la corretta operatività dei mezzi comunali. Il fatto che i "dossi" non siano a norma sono delle fantasie metropolitane, i dossi o dissuasori, REGOLARMENTE SEGNALATI sono ammessi e la loro dimensione e la loro segnalazione devono rispettare determinati requisiti in base al limite di velocità previsto nella strada in cui sono collocati.
In altri comuni sono stati adottati e non credo proprio che quei comuni siano nell'illegalità.
E se proprio sulla Cesare Battisti qualche problema potrebbe esserci, visto che si tratta di Strada Provinciale, non vedo perchè non si potrebbe fare un tentativo sul lungomare.
Come pure farei transennare un pò tutta la zona "giochi" della piazza di Canneto, prima che qualche bimbo sfuggito al controllo dei genitori attraversi la strada al'improvviso e si faccia davvero male.
Certe volte basta davvero poco, le nostre isole sono già belle così, primo sito naturale in Italia ad essere dichiarato Patrimonio dell'umanità, non bisogna creare attrazioni artificiali, tipo acquapark o cose del genere, le bellezze del posto si notano, ma si notano altrettanto, ahimè, l'inesistente cura delle spiagge, la sporcizia o la mancanza di cestini per i rifiuti, per cui sarebbe già molto tenerle pulite e in ordine, sicuramente la volontà del cittadino o del villeggiante c'è... occorre però che in questo sia agevolato da chi di competenza...
L'estate ormai è pressocchè finita ma se ne potrebbe approfittare per prendere provvedimenti per quella futura...
Con la stima di sempre, cordialmente...
Mario Profilio