Cerca nel blog

giovedì 27 agosto 2009

L'editoriale: Ebbene si.....ci siamo sbagliati.

Incredibile, ma vero!
Abbiamo avuto modo di "apprendere", da chi evidentemente vede meglio di noi e di "qualche" irrisorio numero di cittadini, che ciò che abbiamo evidenziato in questi mesi estivi non corrisponde alla realtà.
Incamerato il "rimprovero" non ci resta quindi che cospargerci il capo di cenere e prendere atto che:
a)la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti ha funzionato perfettamente;
b)i vicoli non erano sporchi e maleodoranti (era solo una profumazione un po più forte?);
c)non c'è stata occupazione abusiva e indiscriminata di suolo pubblico
d) bancarellopoli è stata solo una illusione ottica
e)la musica nei locali del centro non si è mai protratta oltre l'orario previsto e se ciò è avvenuto sono state adottate le necessarie misure
d) l'anarchia totale nelle ore notturne è stata solo un sogno-incubo.
A questo punto non ci resta che dire: Ebbene si...ci siamo sbagliati.
Si, ci siamo sbagliati... ma non nell'evidenziare ciò che è stato sotto gli occhi di tutti... ci siamo sbagliati pensando che gli errori, i disservizi, le lacune venute fuori in questa estate potessero servire per aprire gli occhi, per programmare meglio il domani!
Ci siamo sbagliati.. pensando che questo paese potesse ancora risorgere attraverso una sana e costruttiva autocritica da parte di tutti: amministratori e cittadini!
Ci siamo sbagliati... forse perchè non avevamo il prosciutto sugli occhi ma voglia di vedere e non fuggire dalla realtà....
Ci siamo sbagliati... perchè pensavamo che si avesse voglia di dare una sterzata, perchè abbiamo sempre pensato che solo chi non cade non può rialzarsi..perchè pensavamo che ci fosse voglia e volontà di ricavare dalla presa di coscienza di quanto è stato un futuro diverso per i nostri figli.
Sicuramente in questo.... ci siamo sbagliati!
BUONA FINE STAGIONE ESTIVA A TUTTI!