Cerca nel blog

lunedì 24 agosto 2009

Lettere al direttore. Gli ambulanti(pochi) di Santa Marina e alcuni quesiti

Riceviamo da Cristina Arena e pubblichiamo:
Da Santa Marina Salina vi leggo e ho seguito un po' la querelle relativa agli ambulanti a Lipari. Qui, in effetti, gli ambulanti sono pochissimi, due nella piazza di Santa Marina, e uno che si fa vivo nelle feste con una "opportuna" bancarella piazzata proprio all'uscita del Lungomare Giuffrè di modo da doverci saltare sopra per poter proseguire sul marciapiede (non comprendo come possano dargli spazio pubblico proprio lì).
In ogni caso, dicevo, gli ambulanti sono proprio pochi e, soprattutto, non sono di colore o quelli che chiamiamo "cugini"... sarà perchè proprio in piazza Santa Marina fa bella mostra un cartello stradale (allegata foto) su cui è scritto "vietata la vendita agli ambulanti non residenti in questo comune"?!
Mi domando e vi domando per alimentare il forum spontaneo che ne è nato su Eolnet. Gli ambulanti cosa hanno a che fare con la residenza? E se non sono residenti in un comune perchè mai non potrebbero esercitare la loro attività in quel comune (a patto di ottenere un permesso per occupare il suolo pubblico, ovviamente)?
Grazie per l'attenzione
Cristina Arena