Cerca nel blog

domenica 23 agosto 2009

L'estate sta finendo e con essa anche "l'onda anomala"

L’ESTATE STA FINENDO di Aurora Beninati
Da un pò di tempo, si assiste nel nostro territorio, allo stravolgimento delle parole..così che, il termine ambientalista diventa sinonimo di: “colui che fa demolire i pollai”, mentre con il termine programmazione vuole intendersi: “prepararsi alla fuoriuscita di una situazione emergenziale spesso con la fuga”.
La programmazione si fa con gli strumenti: piano regolatore generale, piano regolatore dei porti, piano spiagge, piano del suolo pubblico etc.
Senza gli strumenti di programmazione, si sa, si vive in continua emergenza..ma si può fare clientelismo che, nello stravolgimento delle parole, assume il significato di “aiutare il povero elettore nelle difficoltà”.
Ma l'abilità più grande che il nostro "sindaco amico" è riuscito furbescamente a mettere in atto è quella di affrontare le critiche della gente di Quattropani.. sedendosi tra la gente del posto e criticando, con loro, l'operato dei suoi assessori...ecco un caso di applicazione del nuovo significato del termine "programmazione".
E cosi, un bel giorno, improvvisa come un’onda anomala, arriva l’estate…. ed è subito emergenza…
Si chiude l’accesso ai motorini -con dissuasori -in via Marconi, per evitare che possano disturbare i clienti dell’albergo del consigliere amico, tralasciando il fatto che tutti gli altri alberghi lamentano problemi di rumori notturni dovuti allo sciamare di motoscooters in tutti i vicoli e vicoletti del centro storico… Il 2 di agosto si chiude l’area del porticciolo di Marina Corta, lato sud, ove viene scaricato il materiale per il riempimento dei cassoni, silos..e quant’altro; tutto questo per...per sospendere i lavori il giorno dopo.. Potrei continuare all’infinito..ma non serve… poiché, come dice una vecchia canzone: “l’estate sta finendo” e con essa anche “l’onda anomala”.
Aurora Beninati