Cerca nel blog

domenica 23 agosto 2009

Lipari: "Nessuno tocchi l'assessora" (il fotomontaggio e le riflessioni di Piero Roux)

(Piero Roux) La "defunta principessa Sissy" alias Assessora Sparacino è giustamente "arraggiata" quando si fà notare - in presenza di personaggi istituzionali- che la "cosa pubblica" - a Lipari -viene gestita con piglio molto (ma molto) personale.
Essendo di natura un mite, rigetto il concetto che un eoliano possa mai adottare un sistema simil-mafioso; non è nella nostra natura anche se, la natura è debole di fronte alle tentazioni.
Diciamo che un mix di: carenza di idee, incapacità gestionale, salvaguardia di privilegi, arroccamento di potere, proselitismo clientelare possono - a volte - essere scambiate, da frange oppositorie al regime, come atti illeciti o possono -addirittura- partorire azioni al limite della legalità.
Certo è che le azioni messe in atto -nel tempo -dall'attuale amministrazione sono quanto meno censurabili sia per la forma sia per i contenuti. Questo è un dato certo: basta leggere gli atti dell'approvazione del Piano triennale delle opere pubbliche nel quale si inserisce - in sordina- il megaporto; basta guardare il progetto del Piano regolatore ove si giustifica l'inserimento di un aeroporto facendolo passare come richiesta ( poi smentita) della Protezione Civile; basta vedere il sistema di assunzioni temporanee del comune; il sistema degli appalti locali ecc..
Alle Eolie si naviga a vista e si vive alla giornata....senza considerare che la carenza o totale assenza di programmazione portano allo sfascio. .
E lo sfascio è visibile a tutti mentre le azioni per "metterci una pezza" inesistenti.
Si indignino meno i nostri amministratori "traffichini" per le critiche che li sommergono e abbiano un guizzo di orgoglio per riportare le "eolie" allo splendore che le sono dovute. Incomincino a lavorare, a tempo pieno, nelle sedi opportune ( e non al bar) producendo progetti seri al fine di dare un futuro a queste- ormai- disgraziate e martoriate isole.
Piero Roux