Cerca nel blog

mercoledì 26 agosto 2009

Il servizio di Teleisole sul nostro sondaggio relativo alla gestione della stagione turistica

Ieri sera l'emittente locale Teleisole ha mandato in onda un servizio che ha preso spunto dal sondaggio da noi realizzato nei giorni scorsi.
IL TESTO DEL SERVIZIO:
Eolie news del sito Eolnet ha realizzato un sondaggio rapido(nel senso che è rimasto aperto 24 ore) fra gli aderenti a face book, allargato, sul finire, anche ai lettori del blog.
La domanda era “Estate a Lipari,come è stata gestita dalla pubblica amministrazione? Siete soddisfatti o no?”. Hanno risposto 21 persone. Venivano accettati solo gli interventi firmati e quindi il risultato assume un peso significativo se non dal punto di visto statistico certamente da quello sociale e politico.
Su 21 interventi uno solo è stato positivo: è di una signora che era stata a Lipari nel mese di giungo per la seconda volta. Ha gradito molto lo spettacolo del 18 giugno e crede “che l’amministrazione sia sensibile ai problemi dei cittadini, ho raccolto molti pareri in questo senso”. Un consiglio? Le piacerebbe che si fossero iniziative culturali anche a giugno.
Ma tolta la signora Zucconelli, per il resto è stato un coro unanime negativo anche se molti chimano in causa anche la responsabilità dei cittadini.
C’è stato chi ha risposto sarcasticamente alla domanda: “assolutamente no” ha scritto Samuele Amendola, “per niente” Mario Profilio, “meglio stendere un velo pietoso” Lorenzo Profilio,“l’unica cosa che si è gestita è la munnizza” Marco Biviano. “Assolutamente uno schifo – incalza Antonino Amato. L’isola è totalmente all’abbandono. Degrado completo, una discarica a cielo aperto. Complimenti Sig. Sindaco. Continui così”.
Marco Mazza fa notare che da noi la stagione dura solo dieci giorni d’agosto mentre a Rimini, Capri e la Sardegna dura sei mesi. Con le potenzialità che abbiamo si potrebbe fare molto di più. Bisogna svegliarsi. Daniela Russo punta l’attenzione soprattutto sulla viabilità e denuncia la situazione di pericolo che c’è soprattutto sul lungomare di Canneto. Sanni Villari lamenta che non c’è mentalità turistica e siamo all’abbandono più completo che si capisce subito appena arrivati con l’aliscafo.
Dell’immondizia, del caos viario, dei pulman di linea poco frequentati e poco accoglienti parlano Federica e Lorenzo Cascina che sono state in vacanza alle Eolie e sono entusiasti del paesaggio per cui sperano di tornare trovando “Un’altra isola… ovviamente non dal punto di vista paesaggistico”. Rossella Profilio non ha visto nessuna gestione e crede che le isole non siano mai state tanto sporche, caotiche disordinate, puzzolenti. “Spero in un cambiamento anche politico se necessario. Le nostre isole devono risorgere da tutta questa sporca onda”. Di una amministrazione perennemente in vacanza parla Mariangela Andaloro.”Quale futuro state dando a noi giovani? Non meravigliatevi se quando vi incontriamo per strada ci giriamo dall’altro lato… è la forma più educata per rispondervi. Con che faccia esigete il nostro rispetto!?”.
Una cosa buona la trova Francesca Ziino: “l’unica cosa che ha funzionato è stata l’istituzione del parcheggio a disco orario. Finalmente si trovava posto. Per il resto…il nulla”. Pessimista si dimostra Bartola Foti: “Tutta a sciarra è pa cutra. Molti(e ne salvo qualcuno, fanno l’amministratore(di amici e parenti)perché,quando gli capita più di sistemarli e sistemarsi?”.. Sarcastico è il tono della risposta di Francesca Casamento: “Alle prossime fiere turistiche saremo presenti come l’ISOLA CHE NON C’E’… Non ho mai visto l’isola combinata così male.. che Dio ce la mandi buona”.
“Molti problemi li create voi stessi isolani, perché non collaborate… - commenta Elena Tarlato che si definisce liparese a metà –Quest’anno io e la mia famiglia abbiamo dovuto ripulire lo schifo lasciato da ragazzini di Canneto dopo un falò. Sia chiaro l’ho fatto volentieri per rispetto di tutti, ma la gente era furiosa a vedere luoghi così splendidi lasciati nella totale immondizia dove ci sono bambini, mio figlio stesso giocava fra le schifezze… Prendete esempio dalla Sardegna, dalla Toscana, ma anche da Panarea, dove gli stessi turisti abbelliscono le strade, le curano… questo parte tutto da una mentalità che si sviluppa nell’infanzia. Fate qualcosa”. “E’ vero che anche noi facciamo la nostra parte – consentono Michela e Peppe Favaloro – ma Lipari à diventata un immondezzaio ovunque”. “Ognuno fa come gli pare – incalza Roberta Cannistrà – Qui tutti cercano turismo, vogliono soldi, non si rendono conto che già solo le spiagge fanno pena…Ma per favore e dopo si lamentano che non viene nessuno, che non c’è turismo. Ma grazie al cavolo!”.
Le spiagge e il mare, la risorsa estiva per eccellenza. Soprattutto queste hanno lasciato a desiderare quest’estate. “Qualche giorno fa, camminando sulla spiaggia di Porticello, mi sono ferito – denuncia Massimo Giacomantonio - con un chiodo tutto arrugginito lungo circa 10 cm, che mi ha bucato la ciabatta da mare e si è infilzato nella pianta del piede. Ho passato uno splendido pomeriggio tra pronto soccorso e guardia medica. Questo è solo un episodio per parlare dello stato delle spiagge, spesso sporche e non curate. Alcune spiaggette, cui si accede via mare, sono diventati dei veri immondezzai. E purtroppo a volte anche il mare lascia a desiderare, con schifezze galleggianti che tolgono la voglia di fare il bagno”.
Come è stata gestita l’estate..? – incalza Lucio Raffaele – Con arroganza , presunzione e tra l’anarchia più assoluta… di cosa dovremmo essere soddisfatti? Forse dei commenti negativi dei turisti schifati che non vengono più a trovarci o di tutto il lordume che si vede in giro, o del biglietto da visita che mostriamo a chi è appena arrivato con l’aliscafo tra suk arabi e caos totale? Per un posto dove l’economia primaria è il turismo, c’è veramente da essere soddisfatti… sinceramente mi vergogno.. “Avete provato – incalzano un gruppo di cittadini del corso Vittorio Emanuele - a fare un giro sul corso a tarda sera e sino alle prime ore del mattino?..Avete fatto un giro per i vicoli? Avete mai provato a contare quanti mezzi attraversano il corso e le vie limitrofe in contromano e a tutto gas di notte e di pomeriggio? Tutto “frutto” di gestione e programmazione. La verità è che non c’è più un limite per l’indecenza e la vergogna”.
Meno male – ironizza Carmelo Gallo – che le bellezze naturali ‘tengono colpo’, ma prima o poi ni sa che saremo capaci di rovinare anche queste, alcune le abbiamo già distrutte!...Però, come sempre c’è un però, siamo sicuri che la colpa sia solo dell´amministrazione comunale? personalmente credo che sicuramente l´amministrazione può avere e sono certo potranno ammetterle le loro "colpe" ma di sicuro la popolazione deve ammettere che di certo il comportamento "rilassato" o quello di nascondersi dietro un falso nome o schierarsi per interessi personali, sia il maggior danno si possa commettere nei confronti dell´arcipelago ed è questo a mio vedere il rischio maggiore per il turismo.