Cerca nel blog

mercoledì 26 agosto 2009

Fra il "consentito" e il "tollerato" (di Michele Giacomantonio)

(Michele Giacomantonio) Vorrei tornare con l’attenzione su questa vicenda di “bancarellopoli” di cui si è discusso per un paio di giorni ma pare senza lasciare tracce effettive nella vita cittadina salvo le sconsolate osservazioni del geometra Aldo Natoli.
Intanto mi sembra giusto sottolineare come tutti gli interventi, da quello dell’Andaloro a quello di Natoli, non se la prendono con gli “extracomunitari” ma con chi ha autorizzato, o consentito, o tollerato questo andazzo per settimane e settimane. E’ un atteggiamento da paese maturo e civile che rincuora in queste settimane in cui di inciviltà se ne sono vedute molte. Come è un atteggiamento maturo e civile non limitarsi a considerare solo le bancarelle di Marina lunga ma di parlare della condizione delle nostre strade in estate a cominciare dal Corso Vittorio Emanuele.
So bene di attirarmi l’inimicizia di molti e saranno parecchi domani a non rivolgermi il saluto. E’ quello che mi è accaduto per aver detto e scritto della situazione di insofferenza che vivevano a Canneto molti abitanti la notte per via di un locale che aveva fatto musica,in alcuni giorni, con gli amplificatori fino alle prime ore del mattino. Ma ho accettato con me stesso di essere “inopportuno” e di sottopormi a diverse “cadute di stile”.
Ho detto a ragion veduta “autorizzato, consentito o tollerato” perché si tratta di problemi diversi a seconda se si cade in una fattispecie o in un’altra. E qual‘è la fattispecie della “bancarellopoli”: la bancarelle debordanti erano consentite o tollerate?
Perché non si può credere che nessuno si sia accorto – a cominciare dal solerte comandante dei vigili - di come la situazione andava degenerando ed era divenuta insostenibile.
C’era proprio bisogno che una ragazza scrivesse una lettera perché ai tutori della nostra vita comunale cadessero le scaglie dagli occhi e vedessero la realtà?
Sia nel caso che fossero autorizzate sia nel caso che fossero tollerante ci dev’essere pure un responsabile per una situazione di grave sofferenza vissuta da cittadini e turisti. Ma non ci risulta che a parte verbali ed ammonizioni ai gestori di bancarelle ci siano stati provvedimenti esemplari a carico dei tutori dell’ordine a cominciare dai suoi vertici.
Ma lasciamo Marina Lunga e guardiamo ai vicoli in centro dove la sera decine e decine di motorini bloccano il passaggio alla faccia dei divieti, dove non sai mai cosa calpesti, dove rischi di essere assalito dalle blatte che sbucano da ogni dove perché la sporcizia regna sovrana.
“Last but not least”… uno sguardo al Corso Vittorio Emanuele. Ogni tanto la sera prima di cena ( ma dopo le 21 mi dicono che è ancora peggio) faccio una passeggiata sul corso e sinceramente provo un senso di sconforto a vedere come quella che dovrebbe essere la nostra strada più elegante e di rappresentanza sia divenuta una sorta di “suk” arabo senza il fascino di questi.
La mia Amministrazione fu fra le prime, se ricordo bene, ad autorizzare i bar ad occupare una parte delle strade e questo non solo serviva a dissuadere – negli orari in cui la sorveglianza dei vigili scemava – a passare con macchine e ciclomotori nelle are pedonali ma conferiva anche alla nostra città, così mi sembrava, un’aria da salotto che aiutava l’idea di una Lipari conviviale. Poi ai bar si aggiunsero i ristoranti, poi i cartelli pubblicitari di viaggi e piccole crociere, poi….
Ora c’è di tutto: bancarelle di bigiotteria fin nel centro della carreggiata, tavolini per consumare dinnanzi alle pizzerie ed alle macellerie, furgoni con esposti la frutta, carretti con il pesce che alla sera con il caldo che c’è stato si sarà certamente cotto,…. c’è da aspettarsi – da un giorno all’altro, forse per la prossima estate - che anche il ferramenta, il tabaccaio, il giornalaio vorranno anche la loro esposizione. E perché non concederlo in mancanza di un regolamento e visto che il modello del corso è quello del mercatino arabo?
In molte serate soprattutto fra il 10 ed il 24 passeggiare per il centro di Lipari diventava un problema: una prima strozzatura verso San Pietro dove ci sono due ritrovi uno di fronte all’altro che praticamente si toccano e non permettono a due persone affiancate di passare agevolmente; una seconda strozzatura al Pozzo. Qui forse si riesce a passare sulla strada ma sul marciapiede lo spazio che rimane fra i tavolini e i negozi dietro, è poco più che un sentiero fra borse, foulard, cappelli esposti.
Ma se il passeggio è difficile i funerali e le processioni sono quasi impossibili come si è visto il 24 agosto per la processione di San Bartolomeo bloccato a più riprese.
Anche qui, non sappiamo fin dove arriva il “consentito” e dove invece comincia il “tollerato”. Ma sarebbe importante saperlo per capire fin dove è arrivata la governabilità o l’ingovernabilità del nostro territorio, se è possibile ancora stabilire qualche regola magari da cittadina araba. Oppure siamo al libero Far West.