Cerca nel blog

domenica 2 dicembre 2012

PRIMARIE PDL. STORIA INFINITA CONTRORDINE, OGGI SI FANNO

Nessuna marcia indietro sulle primarie. Lo annuncia al termine del lungo faccia a faccia con Silvio Berlusconi ad Arcore, il segretario del Pdl Angelino Alfano. “Le primarie – dice Alfano – non sono state sconvocate e quindi ci sono. Sono state fissate per il 16 di dicembre e il luogo politico e giuridico preposto alla decisione su eventuali spostamenti è l’ufficio di presidenza”.
Ancora nessuna ufficializzazione sul ritorno in campo o meno di Berlusconi. “È una scelta che compete a lui e che oggi non mi ha manifestato formalmente”, chiarisce Alfano. “Se ci saranno delle decisioni in questo senso starà a lui comunicarle nei tempi e nei modi che riterrà”.
Quanto al futuro del centrodestra tra il ventilato ritorno a Forza Italia a cui starebbe pensando ormai da tempo Berlusconi e il riassetto del Pdl, la convinzione del segretario è che “l’unità è la via giusta. Questa è la mia posizione e ho anche trovato nel presidente Berlusconi una grande disponibilità a ragionare in termini di mantenimento di una unità del partito che lui ha contribuito a fondare”.
”C’è un’esigenza di grande rinnovamento – sottolinea ancora Alfano – che lo ha spinto a considerare anche altre ipotesi. Io ho ribadito che a mio avviso la strada giusta è quella dell’unità”. Riferendosi poi alla possibilità che Berlusconi possa scendere con un suo nuovo movimento Alfano assicura che “oggi abbiamo anche parlato di queste ipotesi che sono venute fuori sulla stampa e che sono nate dalla frase del presidente sul suo desiderio di avere una forza nuova o delle forze nuove. Come ho già detto – aggiunge – io ho fatto presente che a nostro avviso la strada più giusta è quella di stare uniti nel Popolo della Libertà, innovando e magari cambiando il nome, ma restando uniti perché così è più facile vincere”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.