Cerca nel blog

domenica 20 gennaio 2013

INGROIA CHIUDE AL PD: “STOP AL DIALOGO”

Nessun dialogo fra ‘Rivoluzione Civile’ e il Pd mentre Vendola apre a un accordo con Monti. Il centrosinistra deve fare i conti con la decisione di Antonio Ingroia che ha ufficializzato il suo no ad accordi di desistenza. “Da questo momento Rivoluzione civile chiude la porta al dialogo con il Pd, che forse abbiamo lasciato aperta troppo a lungo, al di fuori dei calcoli elettoralistici. Ci rivediamo in Parlamento”. “L’unico voto utile -insiste l’ex pm di Palermo- e’ quello a Rivoluzione civile”, perche’ “se avremo una presenza in Parlamento il centrosinistra dovra’ fare i conti con noi e abbandonare le politiche liberiste del governo Monti”. Infatti “Berlusconi e’ politicamente finito, gli italiani sono vaccinati nei confronti di Berlusconi, il vero pericolo e’ Monti, piu’ pericolo ed insidioso” dell’ex premier.
Una proposta per una cosiddettta desistenza al Senato, sottolinea ancora Ingroia, “dal leader del centrosinistra non l’ho mai ricevuta, abbiamo ricevutio proposte dietro le quinte, attraverso interlocutori seppure autorevoli”. Cosi’ “mentre aspettavo di vedere Bersani ho saputo che incontrava Monti e non si e’ degnato nemmeno di una risposta” alle richieste di incontro sollecitate dopo il rientro del magistrato dal Guatemala e anche in tempi piu’ recenti.
 Ma il no alla desistenza si basa anche su questioni di merito, come ad esempio quella patrimoniale proposta da Rivoluzione civile mentre contemporaneamente “Bersani diceva no alla patrimoniale”. Quindi ognuno per la sua strada, anche perche’, e’ la convinzione di Ingroia l’accordo tra Pd e Monti “dietro le quinte e’ gia’ fatto”.
Non si fa attendere la replica di Bersani, secondo cui ”posizioni di radicalizzazione e di riduzione del tema della legalita’ su posizioni forzose non favoriscono il cambiamento”. ”C’e’ in Italia e in Lombardia la possibilita’ di portare il cambiamento – ha sottolineato Bersani – siamo davanti ad un appuntamento storico”. Bersani ha poi tenuto a precisare come ”noi non prendiamo lezioni da nessuno”, spiegando che da parte di Ingroia ”un gesto di considerazione della situazione sarebbe stato apprezzato. Non c’e’ bisogno di patti, se ciascuno si prende la propria responsabilita’, il mio apprezzamento non manca di certo. Non c’e’ mai stata un’ipotesi di desistenza – ha concluso – siamo dei riformisti”.
Ma per una porta che si chiude, ce n’è un’altra che si apre, con il leader di Sel Nichi Vendola, che apre a Monti. “Se fa autocritica e corregge alcune delle sue controriforme e’ un fatto positivo. Con Monti si puo’ costruire un compromesso importante”. “Noi -osserva Vendola- non siamo di fronte a giuramenti davanti a Dio e dobbiamo dare delle risposte in un momento drammatico, a fronte di un’Italia che non solo paga il prezzo dell’ubricatura berlusconiana ma anche dei provvedimentidel governo Monti”.
Dalla Lega arriva il commento di Roberto Maroni, secondo cui “Vendola piega la testa all’inciucio con Monti. Grande ammucchiata, no grazie. Motivo in piu’ per vincere in Lombardia” scrive su Twitter il segretario della Lega nord.
Il segretario dei Pd, Pier Luigi Bersani, a Milano per aprire la campagna elettorale, difende la decisione presa dal Comitato dei Garanti del partito di escludere dalla prossima tornata elettorale i tre esponenti del partito, Mirello Crisafulli, Antonio Papania e Nicola Caputo perche’ inquisiti. ”Cerchiamo di dare l’esempio a prescindere dal tornaconto elettorale e ho fiducia che questa nostra posizione sia compresa sia in Sicilia che in Italia”.
”Spero che si cominci a capire che quello che diciamo facciamo – ha proseguito Bersani – e abbiamo regole molto, molto severe che applichiamo. Sia chiaro – ha tenuto a precisare – che restiamo garantisti e siamo per la presunzione di innocenza e che non stiamo parlando ne’ di condannati ne’ di colpevoli. Tuttavia, a questo punto, c’e’ un bene da tutelare che e’ la credibilita’ della politica, finita sotto i piedi in questi anni”.
Per Bersani “i voti sono tutti utili”. “Ci sono voti utili per segnalare una protesta o eprimere una adesione, poi ci sono voti utili per battere la destra e vincere le elezioni. Qui vince chi arriva prima”.
Ingroia però non accetta “lezioni di antiberlusconismo” dal leader del Pd. “Vedo Bersani in difficolta’. Evidentemente ci aveva sottovalutati e sta scoprendo ora dai sondaggi che tanto piccoli non siamo”. Igroia ricorda a Bersani “che se gli italiani hanno dovuto subire per 20 anni l’incubo berlusconiano e’ anche grazie al Pd e alla sua opposizione inesistente, a cominciare dalla legge sul conflitto di interessi che e’ la nostra priorità”, aggiunge il leader di Rivoluzione civica. “Il Pd, dopo anni di desistenza parlamentare nei confronti di Berlusconi, ora inciucia con Monti, dopo averne sostenuto il governo fino a qualche settimana fa insieme al Cavaliere e noi in questa compagnia non vogliamo stare. Ora Bersani finge di non capire e gioca sull’equivoco. Certo che Berlusconi resta un avversario ma non costituisce piu’ un pericolo, le sue chance di governare oggi sono nulle”, conclude Ingroia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.