Cerca nel blog

lunedì 5 gennaio 2009

Crisi trasporti. Nota dell'UDC sezione delle isole Eolie

Trasporti. La nota dell'UDC
L’ UDC di Lipari esprime la più ampia solidarietà alle comunità Eoliane colpite dagli inaccettabili effetti prodotti dalle riduzioni nel servizio trasporti, conseguenti alla privatizzazione della Siremar per la programmata privatizzazione della Tirrenia. Questo evento rischia di provocare un recesso nei servizi e nella vivibilità delle Eolie e di tutte le isole minori siciliane senza precedenti, riportando le stesse isole ai livelli dei servizi di trasporto e mobilità del secolo scorso, annullando per i loro abitanti i diritti di mobilità e continuità territoriale che lo stato assicura a tutti gli altri cittadini.
Siamo disponibili a ogni forma di legittima protesta, rammentando che sull’argomento già da tempo insieme alle altre forze di opposizione abbiamo sollecitato una azione forte dell’Amministrazione. Abbiamo pertanto chiesto lo scorporo della Siremar dal processo di privatizzazione della Tirrenia. In assenza di una tempestiva ed adeguata iniziativa da parte dell’Amministrazione locale, attraverso l’azione del Senatore D’Alia, Capogruppo UDC , che ha presentato una mozione al Senato su questo argomento, abbiamo tentato di costringere il Governo ad affrontare il problema.
Anche oggi, i nostri rappresentanti, presenti al programmato incontro degli organi direttivi provinciali, chiederanno che il nostro partito faccia della questione “trasporti Eolie” la priorità da affrontare ai più alti livelli.
Abbiamo dato alla amministrazione la nostra disponibilità a posizioni comuni nell’interesse della soluzione del problema, ma, allo tesso tempo chiediamo a tutte le forze politiche, ed in particolare quelle che appoggiano l’azione di questo governo, di chiedere ai loro rappresentanti nazionali di discutere la mozione presentata dal Sen.D’Alia al più presto. Chiediamo a chi effettivamente opera per il bene delle isole minori, di assicurare, a questa mozione, che esprime la tesi votata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Lipari, il dovuto sostegno.

UDC ISOLE EOLIE