Cerca nel blog

martedì 10 agosto 2010

Acqua a Lipari: Il mistero delle 1.500 utenze "fantasma" o "a consumo zero". Editoriale per i "benpensanti"

Torniamo per la seconda volta quest'oggi sulla questione acqua o per meglio dire sulle 1.500 utenze a "consumo zero".
Come era ovvio l'editoriale di oggi ( http://eolienews.blogspot.com/2010/08/acqua-lipari-il-mistero-delle-1500_9293.html) ha scatenato tutta una serie di reazioni: da una parte i cittadini scandalizzati anzi "schifiati"; dall'altra parte i "benpensanti" scandalizzati (chissà poi perchè quando su altri argomenti sono i primi a chiedere l'intervento della Magistratura) dal nostro invito a chi di competenza a consegnare i tabulati per verificare eventuale "dolo", o ancora scandalizzati dal fatto che abbiamo parlato della "compensazione" a favore di qualche operatore turistico.
"Curtigghiu" sottobanco comunque... mai faccia a faccia. Come da stile, d'altronde.
L'incredibile in questa storia è che qualcuno di questi critici "benpensanti", sino a qualche ora prima ,ci ha chiesto di potere avere (se ne eravamo in possesso) l'elenco con i nomi. Forse per "curtigghiu" o forse per capire che cosa avevamo in mano?
Ma si sa a Lipari gira così e non ci sorprende più di tanto.
L'importante è avere sempre (e non ad intermittenza) il coraggio di dire quello che si pensa. E noi questo coraggio (senso civico forse è meglio) lo abbiamo.
A coloro che "mestano" possiamo però dare un consiglio.
Da oggi l'elenco delle utenze a "consumo zero" è in mano a diversi consiglieri comunali, quelli della commissione idrica nello specifico.
Non sappiamo se lo renderanno pubblico o quali iniziative intendono intraprendere. Certo è che probabilmente qualcuno riuscirà a soddisfare la propria curiosità di sapere chi c'è e chi non c'è.
Quella curiosità, che per correttezza e per non gettare fango addosso a chi in quell'elenco potrebbe trovarsi per errore, e ce ne sono sicuramente (mettiamo un 20%?), noi non abbiamo voluto soddisfare. Nonostante le richieste dei "benpensanti" a rendere pubblici i nomi.
Tornando all'idrico. Stamattina di buon'ora c'è stato un incontro presso l'ufficio idrico. Un vertice, ci dicono, a quattro, al quale ha preso parte anche il sindaco Mariano Bruno. Il "venticello" riporta che si è parlato proprio delle utenze a "consumo zero".
Speriamo per stringere i tempi delle verifiche. Sarebbe troppo, anche per degli inguaribili ottimisti come noi, che avessero dato ascolto al nostro consiglio decidendo di inviare gli atti alla Magistratura.
continua........ con dati di fatto!!!!!