Cerca nel blog

lunedì 9 agosto 2010

Gonostra. La campagna "anti cicche" di Marevivo e lo stato d'abbandono della frazione

COMUNICATO STAMPA
Associazione ambientalista MAREVIVO Sezione di GINOSTRA-STROMBOLI
"MA IL MARE NON VALE UNA CICCA? "Campagna nazionale di Marevivo contro l’abbandono dei mozziconi in spiaggia.

Nelle giornate del 7 e 8 agosto si è svolta con successo anche a Ginostra – isola di Stromboli, la campagna nazionale di Marevivo contro l’abbandono di mozziconi in spiaggia patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Corpo delle Capitanerie di Porto e supportata dal SIB – Sindacato Italiano Balneari. Madrina d’eccezione Manuela Arcuri.
I volontari della locale sezione hanno distribuito 150 posacenere tascabili, lavabili e riutilizzabili accompagnati da un opuscolo informativo, ai turisti presenti nella frazione e ai vacanzieri di passaggio provenienti dalle altre isole.
L’iniziativa è stata anche motivo di dibattito sul triste stato di abbandono in cui versa la comunità ginostrese; i turisti hanno puntato l’indice in particolare su: la mancata bonifica della discarica abusiva a cielo aperto in un terreno ( per il quale il Comune di Lipari paga pure l’affitto!!!) adiacente al cimitero, dove da anni sono abbandonate centinaia di sacchi di rifiuti; il degrado dell’area portuale che dà un eloquente “benvenuto” a chi sbarca; l’inefficiente servizio di smaltimento dei rifiuti; la mancanza di interventi - da circa tre anni - di manutenzione (anche di semplice diserbamento) delle stradine e dei sentieri in terra battuta; lo stato di estrema fatiscenza della chiesa di S. Vincenzo, ormai pericolante e sempre più somigliante ad un rudere incustodito.
Per tutte queste ed altre più gravi e complesse problematiche - portualità e grave rischio totale isolamento della frazione, approvvigionamento idrico, funzionamento e gestione della centralina fotovoltaica - è stato garantito il peraltro continuo e costante interessamento della nostra associazione, nella speranza che la politica locale si ricordi di Ginostra.. e impari finalmente a considerare i Ginostresi cittadini con i medesimi diritti di tutti gli altri Eoliani.
Prof. Riccardo Lo Schiavo
(Delegato Generale)