AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI LIPARI E, P.C. ALL’ASSESSORE AGLI ENTI LOCALI REGIONE SICILIA, AL PREFETTO DI MESSINA, AL DIRIGENTE DEL IV SETTORE COMUNE DI LIPARI,ALL’ASSESSORE AI SERVIZI IDRICI COMUNE DI LIPARI
OGGETTO: Interrogazione urgente – Chiarimenti sul passaggio di gestione del servizio idrico tra EAS e Comune di Lipari.
Il sottoscritto Giacomo Biviano, Consigliare Comunale del Comune di Lipari, nel pieno rispetto del proprio ruolo e presenza politica in seno al Consiglio Comunale, delle proprie competenze istituzionali che, fra l’altro, gli impongono il potere di controllo attraverso lo svolgimento della propria attività istituzionale, “al fine di evitare che la disinformazione portata avanti da alcuni soggetti per speculare sulla buona fede dei cittadini, ingeneri preoccupazioni inutili”, sempre più convinto, insieme a tutto il Partito Democratico di Lipari, che la procedura che ha portato alla fatturazione del consumo dell’acqua relativo all'anno 2009, non è stata lineare e corretta e, come si afferma, forse anche il sottoscritto e il suo partito “non sono a conoscenza di tutta la Legge sul Servizio Idrico Integrato attraverso la fatturazione dei consumi, l'approvvigionamento e distribuzione dell'acqua potabile, la manutenzione della rete idrica, la gestione amministrativa del servizio, la gestione della fatturazione, la gestione e manutenzione della rete fognaria e la gestione e manutenzione dell'impianto di pretrattamento liquami”
Interroga
La S.V. per conoscere, con urgente risposta scritta:
1)Come ha fatto l’EAS a trasferire al Comune di Lipari gli impianti considerato che gli stessi, in massima parte, sono stati realizzati dalla Cassa per il Mezzogiorno e trasferiti in proprietà alla Regione Siciliana che, a suo tempo, li ha solo affidati, con decreto assessoriale, all’EAS, il quale Ente, quindi, è solo assegnatario e non proprietario;
2)Con quale decreto l’Assessorato Regionale ha annullato l’affidamento all’EAS e il conseguente trasferimento al Comune di Lipari.
3)Il nominativo del Responsabile Unico del procedimento e il Dirigente che ha preso in carico gli impianti.
Il sottoscritto, chiede, inoltre di avere copia dei seguenti atti:
1)Verbale di Consistenza del trasferimento degli impianti dall’EAS al Comune;
2)Delibera della Giunta o del Consiglio Comunale di ricevimento del Verbale di Consistenza per il trasferimento degli impianti dall’EAS al Comune;
3)Verbale redatto tra EAS e Comune sulla presa in
carico dei contatori e sulla contabilità per utente;
4)Verbale e registro allineamento dati Utenze Comunali;
5)Cartografia con ubicazione degli impianti e l’indicazione del tipo degli stessi con tutte le valvole o saracinesche collocate alle varie linee;
6)Relazione dell’indagine preliminare della società GF Ambiente di Calderaia di Reno;
7) Piano economico (gestione e pianificazione) del servizio e relativa determinazione delle tariffe;
8)Comunicazioni da parte dell’EAS agli Utenti sul trasferimento del servizio idrico al Comune di Lipari;
9)Comunicazioni del Comune di Lipari agli Utenti con la quale fa presente di essere il nuovo gestore del servizio idrico;
10) Contratti stipulati dagli utenti del servizio idrico e il Comune di Lipari, nuovo gestore del servizio;
11)Carta dei servizi predisposta dal Comune, gestore del servizio.
Si richiede risposta scritta.
In attesa d’urgente riscontro si porgono cordiali saluti.
Lipari, 11/08/2010
Dott. Giacomo Biviano
Consigliere Partito Democratico