Cerca nel blog

martedì 10 agosto 2010

Stromboli. Festa e babà per il Capo dello Stato*

Festa in onore di Giorgio Napolitano a Stromboli, dove il Capo dello Stato sta trascorrendo alcuni giorni di vacanza. Ad organizzarla un gruppo ristretto di amici, per lo più di vecchia data, che con il Capo dello Stato condivide la passione per l'isola delle Eolie.
Sulle terrazze della villa dell'ex consigliere di amministrazione Rai Alberto Contri, nella suggestiva contrada Piscità, e non lontano dall'abitazione in cui soggiorna il presidente con la moglie Clio, circa sessanta gli invitati. Tra cui nessun politico, ma solo amici storici di Napolitano e notabili di Stromboli.
La festa ha una carattere informale e ogni invitato contribuisce al buffet (tra le portate sicuramente presenti alcune specialità della tradizione partenopea come le frittatine di pasta e il gateau di patate). Il tutto consumato dinanzi allo spettacolo naturale del tramonto sullo specchio di mare in cui si erge lo scoglio dello Strombolicchio.
Alla fine del buffet un babà napoletano con crema pasticcera e amarene che lo stesso Napolitano ha richiesto allo chef napoletano del ristorante 'Le Terrazze di Eolo', Oreste Valletta, "molto bagnato" come piace a lui. Musica a base di jazz come colonna sonora alla serata.
Anche lo scorso anno gli amici dell'isola vollero festeggiare il loro ospite d'onore con una festa e fu lo stesso Napolitano a tagliare il babà e a distribuire le prime porzioni.
La vacanza del presidente, che terminerà giovedì sera, quando il Capo dello Stato si imbarcherà sulla nave della Siremar per Napoli, sta proseguendo secondo uno schema consolidato che prevede mare la mattina nella esclusiva caletta dello Scalo dei Balordi e relax nel pomeriggio con la lettura di saggi e passeggiate lungo le viuzze dell'isola dove non è raro vedere il Presidente concedersi a una foto con i turisti che lo riconoscono.
*da Amnotizie.it