Cerca nel blog

mercoledì 11 agosto 2010

Di tutto un po (notizie in aggiornamento durante la giornata)

DROGA: GDF PESCA 11 CHILI DI HASHISH NEL MARE DI MILAZZO- Un involucro con oltre 11 kg di hashish e' stato recuperato in mare della Guardia di finanza di Milazzo (Messina). Il pacco ritrovato da una pattuglia in servizi di controllo del territorio, conteneva la sostanza stupefacente divisa in 100 panetti, e galleggiava a meno di una decina di metri dalla battigia del litorale di ponente della citta'. S'indaga per risalire ai responsabili del traffico

Santa Marina Salina: La terrazza del 12 agosto xv edizione "L'anima dell'acqua"- Da questa sera prende il via nel comune di Santa Marina Salina l'attesa e ormai conosciuta "Terrazza del 12 agosto" evento culturale arrivato alla xv edizione.Il tema delle tre serate sara' l'acqua o meglio" l'anima dell'acqua". Acqua come fonte di vita, come creazione, come madre, elemento del carattere sacrale. L'acqua come bellezza, come culla, come viaggio, come trasformazione, come rinascita e purificazione, come sete, ma l'acqua e' anche emblema delle emozioni, metafora delle forze naturali, ma anche dell'ansia e delle paure inconscie. L'acqua vive in tutte le culture una sorta di dualismo. Le acque sotterranee sono associate al caos, le acque del cielo alla fertilita'.
Questa sera nella splendida cornice della piazza di Santa Marina Salina alle 22.00
concerto della staordinaria cantante etno-jazz Rita Botto, accompagnata dai musicisti jazz Carlo Cattana al sax, Giuseppe Finocchiaro alla tastiera,Giovanni Arena al contrabbasso e Ruggero Rotolo alle batterie e percussioni. Se pensate allìenergia del sole. ai colori dell'estate..alle luci e ai riflessi sul mare, vi sara' facile capire la Sicilia, o meglio l'isola cosi come lei la vive e la canta.
I suoi occhi parlano, le sue mani parlano, la sua voce dondola e si libra nel vento oltre ogni spazio catturando l'animo che si inebria di tanta pace raggiunta. Attraverso ritmi che serpeggianoi leggeri come foglie riusciamo a vedere l'animo della sicilia ...l'anima dell'acqua( da qui il titolo del concerto di questa sera ONDE MEDITERRANEE )che emerge dal cuore di una voce capace di comunicare emozioni e poesia.E musica che arriva lontano e che porta l'estate nel cuore, una magia, quasi una favola.


CACCIA: BUFARDECI "PRONTO NUOVO DECRETO PER STAGIONE VENATORIA"- Si sblocca la stagione della caccia in Sicilia. Dopo lo stop imposto con ordinanza del Tar al decreto siglato nel mese di giugno scorso dall'assessore regionale alle risorse agricole Titti Bufardeci, gli uffici hanno predisposto un nuovo decreto per il calendario venatorio 2010-2011, documento che tiene conto puntualmente delle motivazioni contenute nell'ordinanza del Tribunale amministrativo regionale.
"Per grandi linee, il nuovo decreto - spiega Bufardeci - consente l'apertura della stagione venatoria secondo le date gia' stabilite col vecchio calendario, in attesa che il Consiglio di giustizia amministrativa valuti le memorie difensive che il dipartimento ha presentato per opporre ricorso alla decisione del Tar".
La sentenza del Consiglio di giustizia amministrativa e' attesa per la seconda meta' di settembre. "I tempi lunghi del giudizio - continua l'assessore - non sono compatibili con le esigenze sociali ed economiche del settore della caccia. Per queste ragioni, e' stato stilato un nuovo calendario per garantire l'avvio della stagione venatoria. Ma siamo convinti di potere difendere anche il vecchio calendario in sede di giudizio amministrativo".


Rimesso in libertà Cacace- Era stato arrestato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti ma il Tribunale del Riesame di Messina ha rimesso in libertà Roberto Cacace, 42 anni di Lipari. Resta, invece, ai domiciliari, nell'isola, Gianluigi Bellia, 37 anni di Caltagirone arrestato nel medesimo contesto. Per Cacace il giudice ha ritenuto non vi fossero gravi indizi di colpevolezza.

ARCI “SENZA CONFINI”- FURNARI – COMUNICATO STAMPA "FESTA DELLA MUSICA" - Il circolo ARCI “SENZA CONFINI” di Furnari, organizza il tradizionale appuntamento della “Festa della Musica”, che nel corso degli anni ha avuto l'onore di ospitare artisti di fama internazionale come la pianista IRENE VENEZIANO, ed il gruppo “IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI". Lo slogan che caratterizza la manifestazione della “Festa della Musica 2010” è: “La musica contro il razzismo”.
La musica è da sempre l’espressione artistica che promuove l’incontro e il dialogo tra culture diverse. Dall’incontro delle diversità, nel campo musicale sono nati straordinari capolavori, innovazione, percorsi di crescita reciproca delle persone. La musica è strumento essenziale di promozione di culture diverse e lontane: un linguaggio universale che parla a tutta l’umanità. Il mondo della musica è tra i più consapevoli dei rischi della diffusione del razzismo in Italia e nel mondo.
Il programma, prevede, Lunedi 16 Agosto 2010, l’esibizione del gruppo musicale di origine calabrese “I KALAMU”, e Martedì 17 Agosto 2010 l'esibizione del gruppo musicale dell'artista “TOTI POETA”. Nel corso della seconda serata ci sarà la consegna del “PREMIO LEGALITA' ADOLFO PARMALIANA”, alla compagnia teatrale “Il movimento città aperta”. Gli spettacoli si svolgeranno a Furnari (ME), in Piazza Marconi a partire dalle 21:30.