Oggi Lipari, frazioni comprese, si è trasformata in una maxi sala di lettura. Per via del nostro lavoro che ci porta spesso in mezzo alla gente abbiamo potuto notare nei bar, come anche su qualche spiaggia, così come in qualche ufficio (pubblico e non), tante persone intente a leggere.
Non che gli eoliani non leggano ma, un numero così intensamente coinvolto, in qualche caso un vero e proprio capannello di gente, ci ha incuriositi.
"Mistero" immediatamente svelato.
Oggetto della lettura non un quotidiano, o un settimanale, ma piuttosto un tabulato. Guarda caso quello delle famose 1.500 utenze idriche a consumo zero. Evidentemente, così come d'altronde avevamo previsto, fotocopiato e diffuso, se non in modo "industriale" quasi.
Insomma tutti intenti a cercare questo o quel nome, questa o quell'attività. Forse anche a "verificare" se tra i 1.500 si potesse trovare il proprio di nome.
Tralasciamo il dettaglio dei commenti. Improntati, comunque, su due direzioni: quella dello stupore di fonte a certi nomi oppure verso il più classico "Me lo immaginavo che questo c'era"
Insomma si è verificato quanto paventavamo, cioè la caccia e l'additamento del "parsimonioso". Alla luce di ciò assume un certo valore la decisione intrapresa da questa redazione di non pubblicare (e potevamo farlo da tempo) i nomi.
Adesso cosa accadrà?
L'esplosione c'è stata.....bisognerà vedere se si tratta di un fumogeno o di qualcosa di più consistente.
Da quanto abbiamo potuto apprendere si "aprono nuovi orizzonti". Ad esempio il consigliere Bartolo Lauria, ma è presumibile che lo facciano anche altri consiglieri e/o semplici cittadini, è orientato ad inviare i tabulati, unitamente alle sue interrogazioni, alla Procura.
Se son rose...... spine a volontà.
continua.......