Cerca nel blog

sabato 14 agosto 2010

"Mezzanotte di fuoco" per la Guardia Costiera di Lipari...in corsa di isola in isola

"Mezzanotte di Fuoco" per gli uomini della Guardia Costiera di Lipari.
Intorno alle 23.00 della scorsa notte, il Comando dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari
è stato allertato per supportare la squadra dei VV.FF. di Lipari che aveva la necessità di raggiungere l'isola di Alicudi, martoriata da un incendio di vaste proporzioni.
Contemporaneamente un altro incendio divampava sul lato Ovest dell'isola di Vulcano, alimentato dai venti di scirocco, sul quale stava intervendo una squadra del Corpo Forestale Regionale, coordinata dal Comandante Carmelo MAIELI.
Il Circomare Lipari, interessato dalla Dott. ssa Ruggeri della Prefettura di Messina, si interessava per organizzare l'intervento sull'isola più ad ovest dell'arcipelago.
Il Comandante T.V.(CP) Giuseppe DONATO, già in sala operativa per coordinare un soccorso di un natante proveniente da Palermo, con due persone a bordo, rimasto in balia delle onde a 13 miglia SW dalle bocche di Vulcano, rientrato in porto grazie all'intervento del battello G.C.A05, tentava di contattare l'equipaggio dell'aliscafo Calypso, ormeggiato al porto di Pignataro, per il trasporto del personale operativo, senza riuscire nel suo intento.
Immediatamente veniva allertata la Motovedetta CP 266, messa a disposizione, in servizio temporaneo alle isole Eolie, dal Direttore Marittimo di Catania, Contrammiraglio (CP) Domenico De Michele.
L'Unità, in servizio all'isola di Panarea, raggiungeva Lipari, imbarcava la squadra dei VV.FF. e dirigeva per Alicudi, con a bordo il C.te dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari T.V.(CP) Giuseppe DONATO, raggiungendo l'isola alle 02.30, permettendo alla squadra di monitorare la situazione ed iniziare ad operare contro le fiamme.
Il pattugliatore della Guardia Costiera, si tratteneva in zona operazioni su richiesta del 115 e disposizione della Prefettura di Messina.
Gli operatori dei VV.FF. riferivano che la squadra a terra aveva informato in merito alla "possibile" presenza di ustionati da trasferire presso le strutture ospedaliere della maggiore isola Eoliana.
Interessato il Dirigente del 4° Settore - C.te della Polizia Muicipale di Lipari - Dott. Domenico RUSSO, si concordavano le procedure di eventuale richiesta d'intervento dei CANADAIR.
Questi ultimi, richiesti dai VV.FF., per il successivo coordinamento da parte del locale Comando del Corpo Forestale Regionale, si sarebbero levati in volo alle prime luci dell'alba per domare le fiamme.
Alle 05.45 il Battello G.C.A05 mollava gli ormeggi alla volta di Alicudi con a bordo la squadra del Corpo Forestale Regionale, capitanata dal C.te MAIELI, per il coordinamento dell'operato dei velivoli e la successiva necessaria bonifica delle aree interessate dall'incendio.
La giornata dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari era già stata caratterizzata da intensa attività in materia di soccorsi in mare, con due interventi degli uomini della Guardia Costiera del distaccamento di Stromboli.
Gli stessi, impegnati nel servizio di interdizione della Sciara del Fuoco dell'isola di Stromboli, in ottemperanza del protocollo d'intesa tra Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, erano intervenuti su due unità che imbarcavano acqua, procedendo a mettere in sicurezza le stesse presso l'approdo di Scari di Stromboli.
Una lunga notte ed una mattina di intenso lavoro, che ha richiesto un coordinamento "interforze" , rodato con successo, con l'unico scopo della salvaguardia della vita umana.