Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

mercoledì 29 settembre 2010

Di tutto un po (notizie in aggiornamento durante la giornata)

PD e "Megaporto" - Riceviamo da Saverio Merlino e pubblichiamo una nota inviatagli dall'ex Ministro dei Trasporti (oggi componente della Direzione Nazionale del PD) prof. Alessandro Bianchi: "Caro Saverio sto seguendo la vicenda relativa al "megaporto" e, pur non conoscendo nei dettagli la questione, mi sembra che tu abbia ragione. Se credi posso parlarne con i responsabili nazionali infrastrutture del PD. Un abbraccio.  Alessandro Bianchi"
Per onesta intellettuale- scrive Merlino a margine della suddetta nota- devo riconoscere (e mi fa piacere ricordalo) che anche gli On.li regionali del PD Filippo Panarello (sempre vicino e presente sui problemi eoliani) e De Benedictis (vice capogruppo all’Assemblea Regionale) sono intervenuti con un’interrogazione parlamentare sulla questione del mega Porto di Lipari il 22 Luglio c.a., quando, però, il PD non era ancora al Governo regionale. L’On. Filippo Panarello- continua Merlino- dopo una cordialissima e affettuosissima telefonata, mi ha assicurato che ritornerà sulla questione confermando la posizione “contraria” del PD sulla realizzazione della mega opera progettata da Condette Acqua spa.
L'interrogazione è stata da noi pubblicata il 23 luglio e si può leggere cliccando su questo link http://eolienews.blogspot.com/2010/07/portalita-della-lipari-porto-gli-on.html

Santa Marina Salina- Strade a rischio. Il sindaco vieta lo sbarco e la circolazione dei mezzi pesanti- Nell’ambito delle misure volte alla salvaguardia del territorio e alla sicurezza stradale, il Sindaco di Santa Marina Salina ha emesso l’Ordinanza n. 10 del 23.09.2010, avente ad oggetto il “Divieto di sbarco e circolazione per i mezzi pesanti”. Il provvedimento si è reso necessario per limitare i danni provocati dal continuo e indiscriminato transito dei mezzi pesanti sul territorio comunale, e per prevenire, quindi, potenziali smottamenti e crolli di porzioni stradali, le cui conseguenze sarebbero disastrose per la nostra Comunità.
In particolare, l’Ordinanza n. 10/2010 prevede il divieto di sbarco e transito per i mezzi superiori agli 8 mt e , soprattutto, il divieto per tutti i mezzi inferiori a tale lunghezza di trasportare le merci oltre l’altezza delle sponde laterali del mezzo, come purtroppo troppo spesso avviene sui nostri territori.
Costituiscono eccezione all’Ordinanza n. 10/2010 i camion per il trasporto carburante, gli automezzi per l’espurgo, gli autobus del C.I.T.I.S. e gli autobus turistici, tutti preventivamente autorizzati dal Comando di Polizia Municipale.
Il Comando di Polizia Municipale ha predisposto mirati servizi di vigilanza e controllo, e i trasgressori saranno puniti a norma di Legge.
L’Ordinanza n. 10/2010 è pubblicata sul sito istituzionale http://www.comune.santa-marina-salina.me.it/ alla voce “Ordinanze”.

Abbonamenti studenti chiarimento con Siremar - L'assessore del comune di Lipari, Ivan Ferlazzo, informa che "In riferimento alla mancata consegna degli abbonamenti studenti si comunica che, sentiti i funzionari Siremar è stata chiarita la vicenda e che da giovedì 30 settembre 2010 sarà possibile ritirare il titolo di viaggio presso l´Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Lipari sito in Via Emanuele Carnevale c/o Biblioteca. L'ufficio sarà aperto mattina e pomeriggio".