Cerca nel blog

mercoledì 6 luglio 2011

Schiamazzi notturni. Un articolo di giornale e una sentenza della Cassazione

Riceviamo da Jean Claude Lemoine e pubblichiamo un articolo apparso su "Il Centro" e una sentenza della Cassazione relativa a schiamazzi da locali notturni
Il Centro
Schiamazzi, bar condannato
Due vicini avranno un risarcimento per le notti insonni
TERAMO. Hanno vinto la loro battaglia per conquistare un sonno tranquillo. Sono due vicini di un frequentato bar in centro, il bar del Carmine, che è stato condannato dal giudice monocratico Angela Di Girolamo per "disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone". La sentenza stabilisce il pagamento di un'ammenda e un risarcimento ai due vicini.
Tutto nasce da una serie di esposti e denunce per schiamazzi che si protaevano fino a tarda notte. A fine 2007 la procura ha dato incarico all'Arta di fare i rilievi fonometrici, da cui è risultato che venivano superati i limiti imposti dalla legge. In realtà simili verifiche erano state già fatte in passato, ma il bar aveva sanato l'irregolarità con un'oblazione. Possibilità negata, nel secondo caso, dal giudice visto il perdurare del problema. In alternativa il bar avrebbe potuto offrire un indennizzo ai vicini costretti a notti insonni e munirsi di vigilantes per evitare schiamazzi.
Ma visto che questo non è stato fatto, si è arrivati al processo e alla condanna: secondo una sentenza della Cassazione il titolare di un esercizio è responsabile anche del comportamento degli avventori nelle immediate vicinanze del locale. <<Dopo anni passati a fare querele e denunce>>, commenta Pietro Ferrari, uno dei vicini che si è costituito parte civile, difeso da Giacinta Cingoli, <<i residenti di piazza del Carmine e via Stazio hanno trovato giustizia.
Quella giustizia invano sperata dagli amministratori comunali. Il sindaco, autorità di pubblica sicurezza, promise in campagna elettorale che tutti i bar aperti fino a tardi avrebbero dovuto dotarsi di vigilantes. Non è avvenuto. La dilatazione eccessiva degli orari di chiusura costringe i residenti a subire autentiche vessazioni, dannose per la salute>>.
(a.f.)
24 settembre 2010

NEL DIRITTO.IT GIURISPRUDENZA
Approfondimenti:
Materia CONTRAVVENZIONI
IL GESTORE DEL BAR DEVE IMPEDIRE SCHIAMAZZI NELLE ORE NOTTURNE
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I PENALE - SENTENZA 5 aprile 2011, n.13599
MASSIMA
Risponde della contravvenzione di cui all'art. 659 il gestore di un locale pubblico che non ottempera all'obbligo di controllare il volume delle emissioni sonore musicali prodotte all'interno del locale e di impedire schiamazzi da parte degli avventori, specie in ora notturna dedicata al riposo dalla massima parte dei cittadini.
CASUS DECISUS
Il Tribunale di Modica in composizione monocratica dichiarava il titolare e gestore di un bar-pizzeria colpevole della contravvenzione di cui all'art. 659 c.p., per aver disturbato la quiete delle persone dimoranti nei pressi del locale, diffondendo musica ad alto volume fino a notte fonda e non impedendo lo schiamazzo degli avventori.
Avverso tale sentenza proponeva ricorso per cassazione l'anzidetto imputato.
ANNOTAZIONE

TESTO DELLA SENTENZA
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ I PENALE - SENTENZA 5 aprile 2011, n.13599 - Pres. Giordano - est. Zampetti
Svolgimento del processo
1. - Con sentenza in data 15.01.2010 il Tribunale di Modica in composizione monocratica dichiarava C.G. colpevole della contravvenzione di cui all'art. 659 c.p., così condannandolo alla pena di Euro 600,00 di ammenda.
Con la stessa sentenza l'anzidetto imputato era condannato al risarcimento dei danni in favore della costituita parte civile, danni liquidati direttamente in via equitativa in Euro quattromila, oltre spese di lite.
Detto Tribunale riteneva invero provato che il C., quale titolare e gestore di un bar-pizzeria sita in zona centrale ed abitata, avesse disturbato la quiete delle persone dimoranti nei pressi, diffondendo musica ad alto volume fino a notte fonda e non impedendo lo schiamazzo degli avventori.
2. Avverso tale sentenza proponeva ricorso per cassazione l'anzidetto imputato che motivava l'impugnazione deducendo: a) violazione di legge e vizio di motivazione, posto che non era risultato provato alcuno dei profili di condotta che erano stati contestati; b) insufficiente valutazione delle deposizioni, nel complesso di segno contrastante; c) errata valutazione della perizia giurata del tecnico audiometrico.
Motivi della decisione
3. - Il ricorso, manifestamente infondato, deve essere dichiarato inammissibile con ogni dovuta conseguenza di legge.
Tutte le proposte deduzioni, invero, involgono valutazione nel merito non consentita in questa sede di legittimità, risultando peraltro logica e coerente la motivazione dell'impugnata sentenza. E' palesemente infondato, del resto, il primo motivi di ricorso, posto che il complesso probatorio assunto ha pienamente confermato l'ipotesi accusatoria, e cioè la riscontrata presenza di musica ad alto volume e di non sopiti schiamazzi degli avventori fino a notte fonda, il che - all'evidenza - configura la materialità del contestato reato, secondo specifica giurisprudenza di questa Corte, in casi del tutto analoghi (cfr. Cass. Pen. Sez. 1, n. 48122 in data 03.12.2008, Rv. 242808, Baruffaldi; Cass. Pen. Sez. 1, n. 11310 in data 26.02.2008, Rv. 239165, Fresina; Cass. Pen. Sez 1, n. 1466 in data 06.11.2007, Rv. 238525, Perrone; ecc). Pacifico, dunque, l'obbligo per il gestore di un simile locale di controllare il volume delle emissioni sonore musicali e di impedire schiamazzi da parte degli avventori, specie in ora notturna dedicata al riposo dalla massima parte dei cittadini. Il Tribunale ha poi correttamente escluso anche la possibile incidenza di altre fonti numerose, atteso che è risultato - circostanza non potuta contrastare dall'odierno ricorrente-che nel periodo di cui alla contestazione (2005-2007) non vi erano, nelle vicinanze, altri locali che fossero aperti in ora notturna.
La diffusività delle emissioni è stata ben provata (riferita anche ad abitazioni situate a decine di metri di distanza).
L'entità dei disturbi è poi plasticamente evidenziata dalle dedotte conseguenze (chi ha dovuto installare vetri isolanti alle finestre, chi ha cambiato casa).
La motivazione dell'impugnata sentenza risulta dunque del tutto corretta, in relazione ai parametri di legge ed ai principi giurisprudenziali in materia, nonchè logica e coerente.
Nè sussistono i dedotti contrasti tra testimoni, quelli di difesa avendo apportato elementi sostanzialmente irrilevanti, quali la presenza in zona di altri locali (ma in periodi di tempo diversi da quello di cui all'imputazione), le direttive dell'imputato per ridurre i rumori (in sostanza non efficaci), o il rispetto delle disposizioni dell'autorità in relazione a singoli eventi musicali (il che non esime dalla responsabilità ove, in concreto, i disturbi si manifestino e si propaghino ugualmente: cfr., ex pluribus, la sopra citata sentenza Rv. 239165, Fresina; ecc.).
Irrilevante, infine, la deduzione del ricorrente in ordine alle modalità di espletamenti dei rilievi acustici (teste O.), posto che il giudizio di condanna non si è basato su tale elemento, ma precipuamente sulle plurime e concordi fonti testimoniali (v. la parte conclusiva dell'impugnata motivazione).
Il ricorso, palesemente infondato e proposto su temi in fatto non consentiti, e dunque inammissibile ex art. 591 c.p.p. e art. 606 c.p.p., comma 3.
Alla declatoria di inammissibilità segue per legge, in forza del disposto dell'art. 616 c.p.p., la condanna del ricorrente al pagamento delle spese del procedimento ed al versamento della somma, tale ritenuta congrua, di Euro 1.000,00 (mille) in favore della Casse delle Ammende, non esulando profili di copia nel ricordo totalmente infondato (v. sentenza Corte Cost. n. 186/2000).
P.Q.M.
Dichiara inammissibile il ricorso. Condanna il ricorrente C.G. al pagamento delle spese processuali ed al versamento della somma di Euro 1.000,00 (mille) in favore della Casse delle Ammende.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.