Cerca nel blog

martedì 5 luglio 2011

Stromboli. Spento l'incendio susseguente all'esplosione. Il comunicato dell'INGV

 E' stato spento alle 11 e 20 circa l'incendio che si era propagato in località Forgia Vecchia a Stromboli subito dopo la violenta esplosione del vulcano che alle 4.45 ha lanciato in aria cenere e lapilli. Nell'operazione di spegnimento, oltre alle squadre a terra, hanno operato due canadair ed un elicottero della forestale.
IL COMUNICATO INGV RELATIVO ALL'EVENTO DI STAMANI
Questo comunicato è relativo all’analisi dei segnali sismici effettuata presso la sala di monitoraggio della sezione INGV di Napoli (Osservatorio Vesuviano), dove sono centralizzati i segnali della rete sismica a larga banda che opera sullo Stromboli.
Dalle ore 04.43 alle 04.49 (ora locale) è stata registrata una sequenza di eventi ravvicinati composta da 11 explosion quakes di ampiezza medio-bassa, con un evento maggiore alle ore 04.45, al quale è associato a un VLP di ampiezza medio-alta. L’evento di maggiore ampiezza delle ore 04.45 è da mettere in relazione con un evento esplosivo maggiore, associato ad emissione di cenere e brandelli lavici dal cratere di SW. Non è stata registrata, precedentemente e successivamente, variazione in frequenza e in ampiezza dei VLP, né variazione nelle caratteristiche del tremore e degli explosion quakes.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.