Cerca nel blog

martedì 5 luglio 2011

Un mare di Cinema-Eolie in video. Il programma definitivo

Comunicato stampa

FESTIVAL DEL CINEMA DELLE ISOLE EOLIE
UN MARE DI CINEMA
Premio Efesto D’Oro – XXVIII edizione
08 – 16 Luglio 2011
Mancano pochi giorni all’atteso appuntamento col prestigioso Festival eoliano: “Un Mare di Cinema – Premio Efesto D’Oro”, giunto alla XXVIIIª edizione, promosso dal Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani Onlus.
            La manifestazione quest’anno si svolgerà dal 08 al 16 Luglio presso i Giardini del Centro Studi di Lipari e non solo, infatti anche quest’anno saranno coinvolte nell’iniziativa le altre isole dell’arcipelago.
Giorno 08 Luglio nella conferenza stampa di apertura del Festival sarà illustrato il programma della manifestazione:
1.               Il concorso Eolie in Video (ottava edizione), rassegna di cortometraggi a tema libero, italiani ed internazionali, che saranno proiettati nel corso della manifestazione e la cui premiazione avverrà durante la serata finale del 16 Luglio, una prestigiosa Giuria, quest’anno presieduta dal regista Graziano Diana, premierà il miglior  corto ed altre opere meritevoli con la consegna di Premi offerti dal Centro Studi Eoliano e del Premio Golden Spike, assegnato in collaborazione con il Social World Film Festival.
2.               La consegna del Premio Efesto D’Oro, che verrà assegnato sempre nel corso della serata finale del 16 Luglio, ad artisti del panorama italiano e non, quali attori, registi, produttori, giornalisti. Nel corso delle edizioni precedenti sono stati premiati con l’Efesto d’Oro personaggi del calibro di Ettore Scola, Nanni Moretti, Vittorio Taviani, Jasmine Trinca, Luigi Lo Cascio, Paola Cortellesi, Eleonora Giorgi, Sandro Petraglia, Enrico Lo Verso, Riccardo Milani, Stefania Sandrelli, Michele Placido, Kim Rossi Stuart, il premio Oscar Martin Landau (ecc.).
3.               Il Campus, appuntamento per giovani appassionati cineasti a cui saranno offerti un ciclo di “lezioni di cinema”, un’occasione d’incontro, scambio e confronto tra i giovani artisti che si affacciano nel panorama cinematografico italiano, quest’anno presieduto dal critico cinematografico Sebastiano Gesù.
4.               Ciclo Cinema-Teatro-Letteratura, tributo a Leonardo Sciascia per la  ricorrenza del tricentenario della controversia liparitana. Presentazione del volume “Recitazione della controversia liparitana dedicata ad A. D.” di Leonardo Sciascia riedito dal Centro Studi Eoliano nella versione arricchita da un saggio storico e letterale. La presentazione sarà accompagnata dalla messa in scena del testo di Sciascia, rivisitato in occasione del tricentenario, a cura della compagnia I Teatri Del Sud. Ed ancora Leonardo Sciascia ed il cinedocumentario, la passione dell’autore per il cinematografo, per le immagini, oltre che all’amore per la parola. Uno scrittore e le sue storie di mafia, politica, giustizia, potere, storie sempre attuali che fanno di Sciascia uno dei punti cardine per il cinema italiano.
5.               Sulla strada dei mille- Cinema e Risorgimento -150 anni dall’Unità d’Italia, pagine ed immagini di storia risorgimentale siciliane nell’illustrazione e nel cinema, essendo il cinema un importante mezzo per il recupero della memoria, per prendere atto, rivalutare l’identità nazionale e le problematiche del sud e delle isole che affondano le radici nell’unità d’Italia.
6.               Collaborazione con L’Università Cà Foscari di Venezia – Dip. Filosofia e Beni Culturali, saranno proiettati i corti vincitori dello “Cà Foscari Short Film Festival”; Una delegazione degli universitari parteciperà all’organico del Festival di Eolie in Video.
7.               Cineolie presentazione libro del critico cinematografico Nino Genovese e presentazione del progetto di pubblicazione di una guida ai luoghi delle Eolie divenuti set cinematografici, un itinerario turistico ispirato ai film realizzati nell’arcipelago eoliano. Il progetto ideato dal Centro Studi Eoliano unisce alla volontà di offrire un importante contributo per la promozione del turismo culturale, la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio naturalistico e paesaggistico delle Isole Eolie. 
8.               Evento Speciale in ricordo del Maestro Giuseppe Sinopoli con la proiezione del film: Sinopoli, i tre cuori dell’uomo; e la lettura di alcuni scritti del Maestro.
9.               Reperti di Memoria L’emigrazione eoliana, il giornalista Gian Antonio Stella presenzierà alla presentazione dei volumi “Home from home” di M. Allen e “L’arcipelago migrante” di M. Giuffrè.
 Ed ancora all’interno del Festival: La mostra illustrativa, curata dal critico cinematografico Sebastiano Gesù: “Manifesti dei film Risorgimentali”; Il Tributo ad Ettore Scola, con la proiezione del cortometraggio “1943 – 1997”; Presentazione del volume “Le giornate di Filicudi” di G. La Greca, nel corso della presentazione lo storico, Prof. La Greca, ci parlerà, in merito al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, degli eroi risorgimentali eoliani quali Filippo De Pasquale, Stefano Mollica e Giovanni Canale; Proiezioni dei film/documentari “Il Ribelle” di Giancarlo Bocchi(film/doc.2011) – “La voce di Rosa” di Nello Correale(film2011) – “L’Italia vista dal cielo-Sicilia” del 1970(doc.) di Folco Quilici – “Malavoglia” di Pasquale Scimeca(film2011) – “Noi credevamo” di Mario Martone (film2010) – “Edda Ciano e il comunista” di Graziano Diana(film2010).
 Il Festival si sostiene grazie all’operato del Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani – Onlus, all’intervento determinante  dei vari sponsor e dal supporto fondamentale degli Enti Pubblici che da anni sostengono questo progetto culturale.
 Paola Centurrino (Addetto stampa Centro Studi Eoliano)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.