Cerca nel blog

lunedì 7 gennaio 2013

Giuffrè propone il biglietto "UnicoEolie"

Al sig. Sindaco del Comune di Lipari Rag. Marco Giorgianni., All’Assessore ai Trasporti ed al Turismo del Comune di Lipari Federica Masin, Al Presidente del Consiglio Comunale di Lipari Geometra Adolfo Sabatini e. p. c. Agli organi di stampa  e alle compagnie di navigazione
Oggetto: Proposta biglietto turistico UNICOEOLIE.
Nelle principali città europee ed in diverse città d’Italia esiste il biglietto unico turistico. Un biglietto unico dalla validità di 2 – 3 – 4 – 6 giorni ad un prezzo forfettario che consente ai turisti di muoversi liberamente per tutta la città in bus, tram, filobus, metropolitana e vaporetti. In alcune città, inoltre, consente anche l’accesso alle principali attrazioni come: musei, pinacoteche, acquari ecc.. In questo modo i turisti, risparmiando economicamente  sul costo dei singoli biglietti  ed evitando le code per l’acquisto,  sono incentivati a muoversi nell’ambito della città con un notevole ritorno economico per i vari operatori del settore.
Sulla base di quanto sopra esposto propongo:
Un accordo tra il Comune di Lipari e le società di navigazione operanti alle Eolie (Compagnia delle Isole, Ustica Lines e N.G.I.) per la creazione di un biglietto unico turistico che potrebbe chiamarsi UnicoEolie o Eolie Pass . Un Biglietto ad un costo forfettario contenuto  e della validità di 2 – 3 – 4 – 6  giorni che consenta  a tutti i vacanzieri che giungono nel nostro arcipelago di muoversi liberamente nell’ambito di tutte le Isole Eolie.
Vantaggi per i turisti:
In questo modo gli utenti risparmierebbero sul costo dei singoli biglietti, già molto cari rispetto ad altre realtà turistiche,  eviterebbero lunghe file alle biglietterie sotto il sole cocente e  sarebbero incentivati a muoversi per le varie isole facendo leva su dei costi contenuti.
Vantaggi per la collettività:
Muovendosi liberamente e a prezzi contenuti i turisti sarebbero incentivati a visitare tutte le isole dell’arcipelago e di conseguenza creerebbero  economia  per i vari operatori del settore turistico
( affittacamere, negozi,  alberghi, ristoranti, barcaioli,  taxi ecc.)
Vantaggi per le compagnie di navigazione:
Pur vendendolo ad un costo contenuto, il biglietto unico,  sarebbe comunque un guadagno per le società.
In un paio di giorni di vacanza ( che siano due o più) il turista  non è detto che decida di girare senza sosta dalla mattina alla sera e quindi potrebbe non utilizzare a pieno e fino in fondo il suo biglietto.
In caso di cattivo tempo le società, pur non viaggiando, avrebbero comunque un utile derivato dalle vendite del biglietto unico non rimborsabile.
Vantaggi per tutti:
La creazione di un biglietto turistico unico sarebbe un grosso veicolo pubblicitario per le Isole Eolie e per le compagnie di navigazione.
Sarebbe un primo passo per dimostrare un barlume di organizzazione che possa  gettare le basi per competere in futuro, e con altre iniziative,  con i grossi centri turistici che da sempre sono nostri antagonisti.
Dopo un primo esperimento, volendolo,  l’iniziativa si potrebbe allargare  anche ai mezzi pubblici terrestri e si potrebbero fare convenzioni con Enti Pubblici e privati.
Sicuro che l’iniziativa da me proposta trovi sensibilità e interesse  nell’amministrazione comunale e nelle compagnie di navigazione che servono le nostre isole ed in attesa di essere eventualmente convocato per ulteriori delucidazioni sulla presente proposta Invio
Distinti Saluti
Gianluca Giuffrè
(Componente Commissione di Consulenza sui Trasporti Marittimi del Comune di Lipari)
Lipari,  07/01/2013

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.