Cerca nel blog

venerdì 11 gennaio 2013

CP Milazzo: Controlli alla filiera della pesca

Continuano da parte del personale della Capitaneria di Porto di Milazzo le operazioni di controllo sul corretto rispetto delle normative comunitarie e nazionali che disciplinano la cattura e la commercializzazione di specie ittiche con particolare riferimento all’esatta indicazione sulla provenienza dello stesso.
Durante uno dei periodici controlli effettuati, i militari della Capitaneria di Porto di Milazzo hanno fermato a Spadafora un venditore ambulante intento a commercializzare del prodotto ittico senza aver ottemperato alla normativa che prevede la necessaria e preventiva Denuncia di inizio attività in violazione dell’art. 6 comma 3 del D.lvo 6.11.2007 n° 193 che ha recepito il Regolamento CE n° 825/2004.
Pertanto al venditore è stato elevato un verbale di illecito amministrativo per un totale di € 3000,00 , mentre il pescato (in totale 15 kg.) è stato sottoposto a sequestro.
Dopo i controlli effettuati dai veterinari dell’ASP lo stesso è stato devoluto in beneficienza ad un istituto caritatevole del comprensorio mamertino.
Tale operazione si inserisce nell’attività di vigilanza e controllo della pesca che la Guardia Costiera di Milazzo svolge a terra e a mare finalizzata ad accertare il rispetto delle norme sull’intera filiera della pesca dal momento dello sbarco del pescato in banchina sino alla vendita al consumatore finale.
L’attività della Guardia Costiera continuerà anche nelle prossime settimane, non solo a tutela di un bene prezioso quale la salute del consumatore e a garanzia della piena applicazione della normativa vigente che prescrive la necessità di una corretta e completa informazione sullo stato dei prodotti e sulla loro origine, ma anche a tutela degli onesti operatori che lungo la filiera della pesca vogliono fornire un prodotto di qualità tracciato e trasparente.
Milazzo. 11 gennaio 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.