Cerca nel blog

giovedì 10 gennaio 2013

Arriva la nuova banconota da 5 euro. Ecco come sarà


Sarà in circolazione a partire da maggio prossimo, ma verrà svelata oggi dal presidente della Bce Mario Draghi. E' la nuova banconota da 5 euro. Verrà illustrata in tutti i suoi elementi in occasione di una cerimonia nel Museo Archeologico di Francoforte sul Meno. A maggio le banche inizieranno a immettere in circolazione i nuovi biglietti attraverso i canali consueti (sportelli o casse prelievo contanti).
Si prevede che entro l'autunno 2013 le nuove banconote da 5 euro saranno più diffuse di quelle della prima serie. Poi verranno diffuse le banconote degli altri tagli, in via ascendente (e cioe' da 10, 50, 100, 200 e 500 euro).
Le nuove banconote saranno facilmente distinguibili dai biglietti della prima serie. I colori dominanti e i disegni di base non saranno rivoluzionati. Ma cambieranno, per rendere più difficile la contraffazione. Ci sarà però una nuova protagonista: si tratta di Europa (nella foto), figura mitologica che dà il nome al continente. Le tre nuove caratteristiche sono infatti l'ologramma del suo ritratto (muovendo una banconota, la striscia argentata rivela il ritratto di europa, identico a quello della filigrana mentre sulla striscia è possibile scorgere una finestra e la cifra del valore); la filigrana con ritratto (guardando una banconota in controluce, appare un'immagine sfumata che mostra il ritratto di Europa, la cifra del valore e una finestra) e il numero verde smeraldo(muovendo una banconota, la cifra brillante produce l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale. La cifra inoltre cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro).
La scala dei tagli resterà immutata, ovvero 5-10-20-50-100-200 e 500 euro e l'introduzione avverrà in ordine ascendente. Alla banconota da 5 euro seguirà quindi il biglietto da 10. Si parte quindi con i 5: si tratta di un taglio diffusissimo se si considera che le banconote da 5 euro prodotte nel 2012 disposte in successione arriverebbero quasi a coprire la distanza tra la Terra e la Luna e che quelle circolanti coprirebbero invece la circonferenza della terra per 4,6 volte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.