Cerca nel blog

sabato 12 gennaio 2013

UFFICIO STAMPA REGIONE, IL GIUDICE DÀ RAGIONE A CROCETTA

Il giudice del lavoro del  Tribunale di Palermo ha rigettato il ricorso presentato  dall’Assostampa Sicilia e dalla sezione provinciale dell’Assostampa  Palermo contro il licenziamenti dei 21 giornalisti dell’Ufficio stampa della Regione sicilia.
I 21 capiredattori, assunti sei anni fa dall’allora governatore  Salvatore Cuffaro, sono stati licenziati a novembre dal presidente  della Regione Rosario Crocetta. Nel provvedimento il giudice del  lavore Pignataro afferma il principio secondo cui i rapporti che si  instaurano tra il presidente e i giornalisti dell’Ufficio stampa “e’  un rapporto fiduciario e quindi puo’ revocarlo in qualsiasi momento”.
Nel ricorso presentato dall’Assostampa veniva  contestata l’antisindacalita’ della condotta del presidente della  Regione siciliana in relazione all’interruzione del rapporto di  collaborazione con i 21 giornalisti addetti all’ufficio stampa e  documentazione della presidenza della regione.
“Il giudice Gianfranco Pignataro -spiega il governatore Rosario  Crocetta- ha affermato la correttezza e legittimita’ dei provvedimenti adottati da me in quanto nei rapporti esistenti tra presidente e  giornalisti vige un rapporto di collaborazione professionale  fiduciario per cui non ha natura di lavoro alle dipendenze della  pubblica amministrazione, bensi’ di mera collaborazione professionale  esterna”.        “Per queste considerazioni, il giudice ha ritenuto che non  sussiste alcuna antisindacalita’ nei provvedimenti adottati dalla  presidenza della regione rigettando cosi’ il ricorso”, conclude.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.