Cerca nel blog

martedì 8 gennaio 2013

Pausa Caffè. Rubrica di Daniele Corrieri "Torniamo a lasciare le porte aperte tenendo gli occhi aperti!"

Lipari quante telecamere per la videosorveglianza? Per adesso ne abbiamo circa 16 mila (spente) anche se i numeri ufficiali direbbero 22 mila (popolazione adulta sopra i 18 anni).
Probabilmente a Lipari si soffre di cecità essendo che nessuno vede, senza considerare che si possa soffrire anche di otite perché nessuno sente, per non parlare dei muti. Sembrerebbe il colmo dei colmi famoso: Un  muto dice a un sordo c’è un cieco che ci sta guardando.
Domando: ma è possibile che con tutti questi susseguirsi nella nostra isola di atti a delinquere nessuno sa nulla? E’ possibile che nessuno ha sentito nulla e soprattutto che nessuno parli?
C’è da dire che un vecchio detto dice: “Fatti i Cazzi tua chi campi cent’anni”, come del resto c’è da pensare in quali casi va applicato.
Qualcuno si domanda il crescendo di questa microcriminalità a cosa è dovuto? Qualcuno si domanda se può bastare il controllo delle forze dell’ordine (pochi) senza l’aiuto del cittadino munito di due telecamere fisse e con grand’angolo?
Non serve essere spioni, serve essere civili e dove e quando si vede qualcosa di sospetto: se hai le palle controlla e verifica e nel caso denunci, se hai paura segnala il fatto, tanto l’effetto è lo stesso.
Non vorrei mai che dove ci si vantava di dormire con la porta aperta, ci ritroviamo a fare delle porte blindate.
Fate si che si crei occupazione, ma evitiamo di far nascere artigiani che fanno porte blindate e artigiani che si occupano di sistemi di allarmi. Sarebbe un’ulteriore tassa e non è detto che alla lunga risolva il problema.
Torniamo a lasciare le porte aperte tenendo gli occhi aperti!
Daniele Corrieri

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.