Cerca nel blog

lunedì 8 aprile 2013

E' deceduta Marianna Bartoccelli. Ha diretto per diversi anni Teleisole


Mi duole tantissimo dare una notizia così triste: è morta a Roma la giornalista Marianna Bartoccelli, conosciutissima a Lipari per aver lavorato per anni a Teleisole e per aver saputo conquistare il cuore di tanti di noi con la sua grande anima.
Grande, bella, luminosa, coraggiosa, forte amica.
Sarà impossibile dimenticarla!!!
Silvia Carbone




Con Marianna è un altro pezzo della mia "vita giornalistica" che se ne va. 
Dopo il grande Angelo Arisco (anche lui scomparso prematuramente) Marianna è stata per alcuni anni il mio direttore responsabile a Teleisole. Al di la di differenti vedute (che ci stanno in una professione come la  nostra) la ricordo come una professionista seria, che ha saputo trasmettermi tante di quelle cose che oggi mi permettono di essere giornalisticamente quello che sono.
Dopo averla persa di vista ci eravamo ritrovati qualche anno fa su fb. E lì ricordando i trascorsi liparoti e i nostri "scontri" avevamo riavvolto insieme il nastro di una esperienza importante, specie per me che, cronista alle prime armi, dopo aver potuto "rubare" qualcosa ad un grande professionista come Angelo Arisco, avevo attinto anche da lei alcuni "segreti" del mestiere.
Ciao Marianna!
Salvatore Sarpi



Ciao Marianna, ho avuto il piacere di lavorare con te nella tua breve esperienza a Lipari. Sei stata grandissima, ho imparato da te molte cose. Geniale, intuitiva, piena di risorse, un punto di riferimento per me. Grazie.
Cristian Ruggiero


Un susseguirsi di ricordi affollano la mia mente con il riecheggiare della sua voce nello stanzone che fungeva da redazione della mitica prima sede di Teleisole ,il vecchio palazzo di Vico Sparviero. Se ne è' andata senza dubbio una grande donna, una grande professionista, una grande amica ...ma soprattutto se ne è' andata colei che mi ha condotto per mano nella difficile strada del giornalismo. Se ne è' andata colei che spesso mi ha fatto piangere stracciandomi gli articoli che scrivevo perche' non abbastanza "giornalistici" fino a quando, dopo avermeli fatti riscrivere 1, 10 e anche 20 volte, con un enorme sorriso mi diceva:" hai visto che adesso il tuo pezzo puo' andare anche in cronaca regionale e nazionale!!!". Lei mi ha insegnato, insieme al compianto Angelo Arisco e a Bruno Carbone, ad essere una brava giornalista, facendomi diventare la corrispondente dell'Agenzia Ansa
dalle Eolie, quando ero ancora giovanissima. Mi è stata vicina poi nei momenti più difficili della mia vita privata a Lipari, dandomi l'affetto che avrebbe dato una madre ad una figlia. Grazie Marianna per essermi stata amica. Se puoi continua a starmi accanto...sii un bell'angelo sorridente dalla chioma riccioluta.....

Tiziana Medda

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.