Cerca nel blog

martedì 10 dicembre 2013

CROCETTA PRESENTA LA FINANZIARIA E BACCHETTA L’UDC: “INFELICI”

“Le case abusive dei palazzinari che sono sanabili potranno essere concesse o come case popolari oppure per gli homeless, ne faremo un uso sociale, laddove non vi sia la possibiltà di rientrare in un piano particolareggiato”. Lo ha annunciato il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, presentando alla stampa la manovra finanziaria, approvata in giunta.
“Se c’e’ la possibilita? di sanare queste abitazioni abusive – spiega Crocetta – invece di demolirla o di tenerla per anni inutilizzata, la diamo ai senzatetto”. “Saranno i comuni che faranno questo tipo di valutazione se una casa puo’ essere usata ai fini sociali o se va abbattuta – dice Crocetta – non si puo’ creare un prinicipio generalizzato. Non pensate che demolire e creare questo materiale di risulta sia meno inquinante del mantenimento. Ma pensate cosa puo’ significare a livello sociale”.
Poi, il governatore replicando a distanza all’Udc siciliano che, parlando dell’approvazione della  finanziaria, si e’ sentita un po’ ‘trascurata’, ha detto: ”L’Udc si lamenta che e’ stato ignorato durante la manovra finanziaria? E’ un’accusa immotivata,  l’Udc e’ rappresentato da tre assessori in Giunta. Non lo capisco.  Allora faremo Pistorio commissario straordinario della Giunta… Ci  sono persone che per natura sono infelici, e il problema della  felicita’ non glielo puo’ risolvere il Governo…”.
“Non capisco davvero –  dice Crocetta parlando coni giornalisti - Noi ci siamo riuniti venerdi e abbiamo parlato per tutta la mattinata con la maggioranza, compreso il segretario regionale Udc Pistorio. Non e’ vero che l’Udc e’ stata  ignorata. Abbiamo parlato dei precari, dopo Pistorio aveva da fare ed  e’ dovuto andare via, ma mi chiedo: un partito che ha tre assessori in giunta come fa a dire che e’ stato ingorato? Allora Leanza di Articolo 4 che non ha assessori ed e’ della maggioranza, che dovrebbe dire?  Abbiamo discusso dei criteri, poi si e’ dato via libera al governo. Mi pare che non piace niente a questi dell’Udc”.
E alla domanda se c’e’ qualche disagio dell’Udc, Crocetta replica: “Ci sono persone che sono per natura infelici, lo ribadisco, il problema della felicita’ non  glielo puo’ risolvere il governo”. E a chi gli chiede se si riferisce  al segretario Pistorio, dice: “Non ho parlato di lui…”. In un momento complesso e delicato giunge in Aula per la seconda volta dall’inizio della legislatura una proposta di Legge di  stabilita’ senza un minimale confronto all’interno della maggioranza.  La valuteremo con serenita’ e scrupolo consapevoli di una agibilita’  finanziaria assai esile”.
Sulla vittoria di Renzi alle primarie del Pd, il governatore ha poi dichiarato: “Sono contento della vittoria di Renzi. Cosi’ come sono convinto che la presenza di Cuperlo e Civati sia utile. Non avere pluralismo sarebbe stato negativo”. Alla domanda se pensa che possano cambiare i rapporti tra il Pd regionale e il Governo che lui guida, Crocetta ha replicato: “Non ho mai avuto buoni rapporti con le correnti, e’ un meccanismo che non mi interessa. Il rapporto con il Pd e’ migliorato in Sicilia e speriamo che migliori ancora di piu’”. Cambiato il Pd a livello nazionale, “mi auguro che cambi qualcosa anche in Sicilia. Se e’ possibile un Lupo-bis? Questa e’ una domanda su come affossare la finanziaria… Io nelle vicende del Pd non ci voglio entrare. Lo stabiliranno i democratici, mi auguro si arrivi a una situazione la piu’ unitaria possibile. Io devo pensare a governare”, ha sottolineato Crocetta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.