Cerca nel blog

mercoledì 29 gennaio 2014

Vela:Presentata oggi la "Roma per 1" 535 miglia in solitario, Riva di Traiano-Lipari e ritorno

(ANSA) - ROMA, 29 GEN - Nasce la "Roma per 1", una nuova sfida per navigatori solitari che si affianca alle classiche "Roma per 2" e "Roma per tutti", che da oltre venti anni partono dal porto di Riva di Traiano su un percorso di 535 miglia senza scalo verso Lipari e ritorno. E' la prima competizione in solitario in Italia, una prova che partirà il 6 aprile 2014 su un percorso molto lungo e in una stagione di passaggio dove il meteo mette spesso a dura prova i partecipanti.
La "Roma per 1", presentata oggi a Roma e tenuta a battesimo da Pasquale De Gregorio, che ha nel curriculum il giro del mondo in solitario alla Vendée Globe del 2000, e da un altro grande "solitario", Matteo Miceli (recordman atlantico su Cat 20 piedi), è la competizione che mancava nel calendario agonistico della grande altura italiana, come ha sottolineato il presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano, Alessandro Farassino, promotore e organizzatore della neonata "Roma per 1", "un evento che sarà in grado di attrarre un incredibile numero di partecipanti".
La nascita di questa nuova regata è stata fortemente voluta anche dagli altri solitari italiani, a partire da Andrea Mura, recente vincitore della Route du Rhum in solitario, da Pietro D'Ali, che parteciperà con il suo "Figaro", e dal vincitore della prima edizione della "Roma per 2" del 1994, Giovanni Soldini. (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.