Cerca nel blog

lunedì 10 agosto 2009

Dall'ATO.... posta per Megna e Sabatini

Abbiamo ricevuto due note dell'amministratore delegato dell'ATO eoliana rag. Mimmo Fonti sono indirizzate, rispettivamente, ai consiglieri Megna e Fonti. Le pubblichiamo:
Risposta a Megna
Egr. consigliere cittadino Megna rispondo brevemente alla sua vaneggiante ed elucubrante nota per porre l’accento su due punti essenziali:
il ruolo del consigliere comunale;
il ruolo del cittadino attento e propositivo;
Primo punto
Il ruolo del consigliere comunale è innanzitutto quello di indirizzo e controllo, come lei sostiene, ma ovviamente non si estrinseca nella mera segnalazione di un disservizio attraverso un blog o un portale, piuttosto attraverso una linea politica che mi risulta (mio malgrado) iniziata nella maggioranza per finire poi nell’equivoco. Non mi sognerei mai di inibire in qualsiasi modo la libertà di opinione e di critica (tra l’altro non potrei) ma, se mi consenta, l’accetto solo se è costruttiva, invece la sua mi sembra sterile ed asservita, tant’è che gli è pure sfuggito che il doppio turno a Canneto, come a Lipari ed in gran parte del territorio comunale isole comprese, si fa tutti i giorni, anche di domenica, da oltre due mesi. Forse Lei si ricorda e si confonde con il servizio svolto da altra ditta, lo scorso anno.
Chi si sognerebbe mai di non accettare le critiche, specie se notificate nelle forme d’uso e istituzionali, chi vuole confutare la realtà e l’evidenza dei fatti quando effettivamente i cassonetti sono stracolmi alle ore 19,30 del giorno “x” come lei ha evidenziato e documentato?? Se non sono stato chiaro, ribadisco che ho criticato la forma e la cattiva abitudine di trasformare tutto in politica populista.
Egregio consigliere Megna, lei sa perfettamente che ad oggi abbiamo dato alla ditta, che tanto deve fare e dare, acconti per il mese di gennaio, febbraio e marzo e non abbiamo pagato ne il mese di aprile, ne quello di maggio, ne quello di giugno, ne quello di luglio!!
Credo che solo grazie alla nostra determinazione di coordinare la gestione, improntandola sulla reciproca collaborazione e comprensione siamo riusciti a non far fermare il servizio, “costringendo” la ditta ad anticipare quattro mesi, ciò ovviamente incide sul nostro potere contrattuale. Ma la responsabilità non è anche sua??
Lei consigliere sa perfettamente che l’approvazione del bilancio comunale è avvenuta solo la scorsa settimana, ritiene di aver svolto bene il suo ruolo??
Le mie segnalazione riguardo le difficoltà a gestire il servizio sono innumerevoli, fatte alle istituzioni competenti ed anche alla presidenza del consiglio comunale, non conosco nessuna sua iniziativa in merito.
Secondo Punto
Il ruolo del cittadino attento e propositivo è da stimolo a qualsiasi amministrazione pubblica che abbia a cuore i problemi dei propri amministrati, quindi programma e si muove con determinazione, coscienza e diligenza nella direzione migliore possibile. Spero che questo stia facendo la nostra Amministrazione che lei ha l’onere di controllare ed indirizzare.
E’ semplicemente inutile diventare faziosi e pedanti, bisogna essere costruttivi, far emergere la educazione civica che sembra assopita in troppa gente, per il bene comune e per il senso di correttezza e dignità.
Dare il buon esempio e criticare per migliorare, questo dovrebbe essere il motto del cittadino.
Decida lei, senza disagio, quale ruolo le calza meglio, ha la facoltà di sceglierselo visto che è cittadino e pure consigliere.
Mimmo Fonti
Risposta a Sabatini
Assist nel football americano sta ad indicare i tackles generalmene fatti da due giocatori della stessa squadra contro l'avversario. ...
Mi sta bene.
Le illazioni sono solo perdita di tempo.

Mimmo Fonti