Cerca nel blog

venerdì 14 agosto 2009

Lipari: Chiesta modifica per sosta e/o percorso mini-bus alberghieri

Una lettera è stata inviata dalla Federalberghi delle Eolie all'Autorità Marittina, alla Polizia municipale e per conoscenza al sindaco di Lipari. Oggetto: L'area per il parcheggio dei mini-bus alberghieri a Sottomonastero.
Il testo:
In riferimento alle numerose comunicazioni trasmesse negli scorsi mesi per la sistemazione e la regolamentazione delle presenze nell'area portuale e alla Sua recente ordinanza attraverso la quale si è provveduto adassegnare dei parcheggi riservati alle navette degli hotel e ai pullman.
Se da una parte la nostra associazione non può non apprezzare la buona volontà di Circomare Lipari nel voler riordinare l'area portuale, anche per assolvere ad importanti funzioni di security, dall'altra l'attuale area a noi riservata obbliga la maggior parte delle nostre navette a dover effettuare un percorso lungo la V. F. Crispi per poi immettersi sulla via Falcone e Borsellino e ritrovarsi quindi quasi al punto di partenza prima di poter intraprendere la propria corsa verso gli hotel.
Tale percorso alternativo comporta un triplice effetto negativo: sui turisti che già stanchi del viaggio si ritrovano a fare un tour suppletivo imprevisto e fuorviante rispetto alla reale collocazione delle strutture; sugli autisti che si ritrovano perennemente sotto stress e in ritardo sulle corse successive; sulle aziende i cui costi di fornitura del servizio aumentano notevolmente con riferimento alle voci carburante e usura dei mezzi. Tutto ciò premesso, saremmo grati se si potesse prendere in considerazione una delle seguenti possibilità:
riassegnare alle navette degli hotel una collocazione all'interno del porto oppure, in subordine, consentire alle navette di percorrere quel breve tratto di strada di Marina Lunga che consentirebbe loro di immettersi nuovamente sulla via Torrente Capuccini.
In attesa di un gradito riscontro, si porgono cordiali saluti.
Christian Del Bono