Cerca nel blog

martedì 11 agosto 2009

Lipari: Ordigno bellico in mare. Intensa attività della Guardia Costiera

Un ordigno bellico è stato scoperto nel mare di Lipari tra tra Punta Perciato e Punta Jacopo (coordinate geografiche Latitudine 38° 26', 894 N - Longitudine 014° 56', 547 E). L'ordigno si trova a circa un metro dalla costa e a circa un metro di profondità. In conseguenza di ciò, con ordinanza 24/09 del 10 agosto, il comandante Luca Politi, ha interdetto qualsiasi attività marittima sino a 100 metri di raggio dal punto in questione, in attesa dell’intervento dei sommozzatori-artificieri della Marina militare di Augusta previsto per giovedì 13 agosto.
Quella appena iniziata si è rivelata da subito per gli uomini della Guardia costiera una settimana di intenso lavoro, impegnati, come sono, in più fronti a garanzia della sicurezza e della salvaguardia della vita umana in mare.
Controlli giornalieri a Stromboli e Panarea hanno consentito di riscontrare ed elevare numerose sanzioni amministrative in materia di circolazione in ambito portuale, diporto nautico e trasporto passeggeri. Attraverso il numero blu 1530, ieri, inoltre, sono stati richiesti e si sono resi necessari interventi per una piccola collisione tra imbarcazioni, fortunatamente senza feriti, in notturna a Panarea per una sospetta embolia di una villeggiante .