Cerca nel blog

lunedì 10 agosto 2009

Lipari: "Stralci storici del secolo XX". Presentazione domani al Centro Studi del volume di Mons. Adornato

COMUNICATO STAMPA di Rosita Rijtano*
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Stralci storici del secolo XX”
Martedì 11 agosto 2009 alle ore 19, presso i giardini del Centro Studi di Lipari, sarà presentato il volume “Stralci storici del secolo XX. I protagonisti della diocesi di Lipari” di Mons. Alfredo Adornato. Un memoriale mirabilmente illustrato, volto a rappresentare un tributo a Vescovi, sacerdoti ed uomini che, negli ultimi cento anni, hanno servito con dedizione la Diocesi di Lipari.
Protagonisti, per aver testimoniato e diffuso un messaggio dal forte contenuto etico in un secolo, quale il XX, profondamente segnato da trasformazioni sociali, culturali, ed economiche. Ciascuno di loro, inserito in un preciso contesto storico ben evidenziato nel libro, ha aperto una breccia nel muro di silenzio eretto dall’ateismo pratico, ridando, così, voce alla parola di Dio ed a quella umana. Protagonisti i dieci Papi, i dieci Vescovi residenziali, i cinque Vescovi ausiliari, ed, in particolare, i centocinquanta sacerdoti che con amore e coraggio hanno offerto il loro ministero, sacrificando la propria vita in isole remote, dove spesso l’incomprensione e la tristezza sono state pane quotidiano.
La presentazione sarà realizzata nell’ambito dei “pomeriggi culturali eoliani” promossi dal Centro Studi di Lipari. A fare da cornice i quadri della mostra “contemporanea in contemporanea” di Loredana Salzano.
Con l’autore interverranno: Angelo Ferro, ex docente di politica economica internazionale presso l’Università di Verona e Socio Onorario del Centro Studi di Lipari; Davide D’Amico, docente di chirurgia generale presso l’Università degli studi di Padova; il senatore Giuseppe Maggiore; e S.E. Mons. Calogero La Piana, Vescovo Emerito di Messina, Lipari, e S. Lucia del Mela.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Per essere informati sulle attività del Centro Studi si può visitare il nuovo sito web http://www.centrostudieolie.it/ e/o iscriversi alla newsletter gratuita.
* Addetto stampa “pomeriggi culturali eoliani” del Centro Studi di Lipari