Cerca nel blog

martedì 11 agosto 2009

Stromboli: Scarcerato l'uomo che nella chiesa della vulcanica isola aveva rubato un'ostia e aveva un "messaggio divino" per Napolitano

Follie estive. Ispirato da una improvvisa apparizione avvenuta durante una delirante serata trascorsa in discoteca, aveva fatto irruzione nella chiesa di Stromboli attraverso un terrazzo contiguo, rubando un'ostia e poi vagando per le strade dell'isola bussando ad ogni casa cercando l'abitazione del presidente Napolitano per compiere «una missione divina».
Comparso ieri dinanzi al giudice monocratico Roberto Gurini, Giovanni Pannia, 41 anni di Vibo Valentia, dopo un weekend trascorso in carcere è stato immediatamente rimesso in libertà. Il giudice infatti non ha convalidato l'arresto perché – dalle testimonianze raccolte dai carabinieri della vulcanica isola eoliana– è emerso che l'uomo si era introdotto sul terrazzo della casa della farmacista del luogo allo scopo di entrare in chiesa attraverso una finestra ed aveva rovistato all'interno di alcuni armadi del terrazzo perché cercava un arnese per forzare la finestra della chiesa.
Una volto introdotto in chiesa attraverso un pericoloso percorso sul cornicione della navata e dell'abside Pannia è riuscito a raggiungere l'altare dove danneggiava alcune suppellettili sacre ed il tabernacolo dal quale prelevava un'ostia.
Con la stessa ostia, uscito dalla chiesa l'uomo ha iniziato a farneticare bussando ad ogni porta e chiedendo del presidente della Repubblica perché – ripeteva con ossessione – aveva un messaggio divino da riferire. L'arrivo tempestivo dei carabinieri aveva messo fine allo show notturno.
Il giudice ieri, dopo che non ha convalidato l'arresto, ha rimesso in libertà l'uomo – così come aveva richiesto il difensore, l'avvocato Paolo Pino – restituendo gli atti alla Procura.
A Giovanni Pannia che risiede a Vibo Valentia è stato comunque imposto – per evitare che si renda protagonista di altre storie simili – l'obbligo di firma per due volte alla settimana nel registro di pubblica sicurezza dei carabinieri di Vibo Valentia. Pannia, che era giunto sull'isola da circa una settimana per trascorrere un periodo di ferie, per quest'anno potrà dire addio anticipatamente alle vacanze (l.o.)