Cerca nel blog

martedì 11 agosto 2009

"Nel regno di Efesto". Presentazione a Santa Marina Salina del libro del dott. La Greca

Sarà presentato stasera alle 22,00 nella piazza di Santa Marina Salina il libro "Nel regno di Efesto" del dott. Pino La Greca.
LA SCHEDA DEL "REGNO DI EFESTO- Le Eolie nei racconti di viaggio del ’700 e ’800"
Seguire le orme dei viaggiatori, da Hamilton a De Tocqueville, Villepeux, Reclus, D’Albertis, Maupassant, significa ripercorrere le tappe della storia delle Eolie utilizzando le loro relazioni, vivendo il loro desiderio di conoscere le nostre isole, accompagnarli nel loro bisogno di avventura alla ricerca di nuovi confini.
Questo libro contiene una raccolta ragionata e commentata degli estratti dedicati alle isole Eolie dai diari dei viaggiatori che le hanno visitate nel ’700 e nell’800, che costituiscono anche oggi una lettura interessante e una testimonianza storica preziosa sia per i visitatori moderni sia per chi vuol saperne di più del passato di questo meraviglioso arcipelago siciliano.
Questo l’elenco completo dei viaggiatori: William Douglas Hamilton; Francesco Ferrara; Rosario Gregorio; William Henry Smyth, negli Annali Universali di Viaggi, Alexis de Tocqueville; Friedrich Hoffmann nel Giornale di Scienze Lettere e Arti per la Sicilia; Jeanne Villepreux Power ; Girolamo Di Marzo – Ferro; Antonio Prestandrea e Pietro Calcara; Elisée Reclus; Enrico Alberto D’Albertis; Guy de Maupassant; Roger Lambelin.