Cerca nel blog

venerdì 14 agosto 2009

Eolie, tutto esaurito. Ecco i Vip già in rada e quelli che verranno

(Peppe Paino- Gazzetta del sud) La bella vita, probabilmente, ora è qui. Nelle isole di Eolo pullulanti di vita per mare e per terra e prossime al tutto esaurito. Impossibile se si è giovani non divertirsi; improbabile, se si ha qualche anno in più, non trascorrere una piacevole vacanza all'insegna del relax. A patto di scegliere, in quest'ultimo caso, l'isola giusta tra le sette sorelle.
Gli intenditori suggeriscono Stromboli, sicuramente la regina dell'estate, non a caso scelta dal presidente della repubblica Giorgio Napolitano (prossimo cittadino onorario del comune di Lipari), Filicudi e Salina su tutte. Guarda caso le più lontane dai collegamenti con Milazzo. Per non parlare del "nido" di Ginostra. Ma è ovviamente a Lipari, nella "capitale", che si trova di tutto e purtroppo anche di più. Se non fosse, infatti, per quei suoi chiassosi eccessi più volte lamentati in tutte le salse e ormai , "istituzionalizzati" dalle 22 alle 5, a tal punto, pensate, da costringere i residenti del centralissimo corso Vittorio Emanuele a sognare di dormire, sarebbe sicuramente più vivibile. Per tutti.
Sarà anche per questo che i vari vip sbarcano dai loro megayachts solo per il tempo strettamente necessario evitando di perderne in alcuni punti del centro dai quali è letteralmente un'impresa transitare. Le riviste del settore in questi giorni, ad esempio, riportano scatti in mare aperto ad Alba Parietti e al ministro Stefania Prestigiacomo a Panarea. Nel mare delle Eolie è tornato anche, Paul Allen, l'ex socio di Bill Gates, undicesimo uomo più ricco d'america, con il suo sontuoso "Octopus" dal quale, secondo indiscrezioni, giorno 18 sbarcheranno a Lipari, tra non indifferenti misure di sicurezza, ospiti di primo piano sui quali l'identità è rigorosamente top secret. Allen, in passato, comunque, ha portato alle Eolie star di Hollywood. Non si esclude a tal proposito un "sopralluogo" sui luoghi del set di "Learning Italian" di Kevin Costner che com'è noto a settembre inizierà le riprese, proprio a Lipari, del suo nuovo film.
Aleggia, inoltre, il fantasma di Roman Abramovich. Tutti parlano del magnate del russo. Ma dei suoi "Pelorus" o " Ecxstasea", nemmeno l'ombra. Va inoltre segnalata come questa sia l'estate di prestigiosi appuntamenti culturali. A Lipari, per due volte, è stato presentato il volume di Marcello Sorgi "Edda Ciano e il comunista" alla presenza di ospiti come Barbara Palombelli, Francesco Rutelli e Gianni Minoli. E giorno 19 sarà la volta, nei giardini del Centro studi del libro "Per non morire di mafia" del procuratore nazionale antimafia Piero Grasso. E non mancano le presentazioni di libri sulle Eolie.