Cerca nel blog

giovedì 19 novembre 2009

Le Eolie sulla Gazzetta del Sud di oggi. (di Ginostra reporter)

Ex Pumex, aspettano da due anni l'assunzione al museo- Si riaccendono i riflettori sulla delicata situazione dei 39 ex dipendenti della Pumex di Lipari in atto impegnati al comune di Lipari nell'ambito delle attività socialmente utili. A farlo sono la Cisl e la Filca-Cisl di Messina che, in una nota, evidenziano come a fine febbraio scadranno gli ammortizzatori sociali ordinari per la maggioranza di questi ex lavoratori della pomice. «Basta – hanno scrito in una nota il segretario confederale Vincenzo Cambria e il segretario della Filca Cisl Giuseppe Famiano – pensare a soluzioni tampone, per gli ex lavoratori della pomice di Lipari è giunto il momento di vedersi riconosciuto ciò che è stato deciso con il decreto regionale, firmato il 23 gennaio 2007 dall'allora Governatore Cuffaro, che prevedeva l'assunzione di questi lavoratori da parte dell'Assessorato regionale ai Beni Culturali».
«È necessario sin d'ora – affermano Cambria e Famiano – avviare il tavolo tecnico. Invitiamo, quindi, i rappresentati politici locali e regionali ad attivarsi affinché un diritto già sancito venga rispettato. Non diventi l'ennesimo esempio – sostengono – di promesse fatte in periodo elettorale e non mantenute. Per questo lanciamo un appello al Presidente della Regione Lombardo e all'assessore ai Beni Culturali Leanza affinché si dia attuazione alla delibera regionale n. 4 del 19 gennaio 2007. Da loro dipende il futuro di 39 famiglie». (Salvatore Sarpi)

Stromboli: Frana sul sentiero che conduce al vulcano- Uno dei due sentieri che conduce alla parte sommitale del vulcano, più defilato e che attraversa la zona di punta Labronzo, rischia di essere chiuso alle scalate. Ieri pomeriggio piccole porzioni del sottostante costone, sono franate in mare. Non è ancora chiaro se l'accaduto sia da ricondurre alle frequenti microscosse o all'inarestabile processo di erosione. Sono, comunque, stati effettuati i primi sopralluoghi, direttamente dal mare, dal responsabile della Protezione civile comunale, il geologo e comandante della Polizia Municipale, Nico Russo.
«Torneremo a controllare l'area dettagliatamente nei prossimi giorni – ha dichiarato – e valuteremo il da farsi. La chiusura del sentiero non è da escludere».
Sotto attenta osservazione anche Panarea, con la sua area vulcanica sottomarina che dopo gli eventi di degassamento del 2002, è più attiva che mai come verificato dagli scienziati dell'Ingv. Da verificare, inoltre, l'itensificazione dell'attività fumarolica del Vulcano dell'omonima isola doo le segnalazioni in questo senso dei residenti. A Stromboli intanto, lo stesso comandante dei Vigili Urbani, Russo, ha sequestrato un tratto cementificato del Torrente Cucco e denunciato i responsabili (Peppe Paino)

Calcio: Lipari rallenta in casa Tripi lancia gli eoliani Sidoti salva il Gioiosa
Ludica Lipari 1 Gioiosa 1
Marcatori: 10' Tripi, 65' Sidoti.
Ludica Lipari: Billè, Marino, Fonti, Currò (20' B. Natoli), Caruso, Giunta R., Lo Nardo, Mazzeo, Tripi, Manfrè (70' Licari), Lo Schiavo.
Gioiosa: Merolo, Buzzanca, Casella, Borà, Carcione, Simone, Mondello, Granata, Laurà (50' Di Nardo), Ceraolo (77' Bongiovanni), Sidoti.
Arbitro: Spadaro di Messina.
Solo un pari casalingo per la Ludica Lipari nell'incontro di recupero con il Gioiosa, disputato ieri al Monteleone. Un pari che suona come una beffa se si considera che i padroni di casa hanno sprecato l'impossibile e che gli ospiti hanno capitalizzato l'unico tiro in porta effettuato nell'arco dei novanta minuti.
Dopo la rete in apertura di Tripi, lesto a sorprendere la difesa avversaria sfruttando al meglio un rimpallo, il tabellino fa segnare una serie di occasioni gettate al vento dai ragazzi di Caruso o intercettate, a portiere battuto, da uno dei difensori ospiti.
In mezzo a questo festival delle occasioni mancate da parte degli eoliani, gli ospiti sono stati bravi a non perdere la testa e al 65' con un colpo di testa di Sidoti, susseguente a corner, hanno realizzato il pari.
Una Ludica Lipari arrembante ma disordinata non è più riuscita a ribaltare il risultato, complice anche un pizzico di sfortuna come nel caso della traversa colpita a portiere battuto dal giovanissimo Lo Nardo. (Salvatore Sarpi)